Raccolta tappi in Valle Bormida per costruire pozzi in Africa

Si amplia la rete solidale della raccolta di tappi in PE (polietilene) coordinata dall’Associazione Valle Bormida Pulita.

Oltre alla tradizionale collaborazione delle scuole elementari e medie di Cortemilia ed all’impegno di Vittorio Caffa, con AMPELOS onlus ed AGESCI di Alba, si sono aggiunte molteplici collaborazioni, tra amministrazioni, esercizi pubblici, associazioni e privati cittadini per un’inziativa umantaria il cui obiettivo è trasformare i tappi in plastica in denaro contante da investire nella costruzione di pozzi in Africa.

Da settembre 2017, quando l’iniziativa ha iniziato a prendere piede, ad oggi sono stati raccolti 1340 Kg di tappi in plastica da Rivalta Bormida a Saliceto.

“Il traguardo di 70,5 Kg. di tappi al mese è un ottimo risultato, che si è trasformato in 335 euro in totale, consegnando ad Alba alla Benassi ben 7 metri cubi di materiale, trasportato gratuitamente dal Dante Natale di Castino” commentano i volontari di VAlle Bormida Pulita.

Per aderire all’iniziativa è possibile ritirare contenitori trasparenti vuoti da 5, 18 o 25 litri, oppure consegnarne di pieni in via Alfieri 32 a Cortemilia.

I tappi che si possono raccogliere sono quelli di: acqua, latte, bibite, detersivi, ammorbidenti, succhi di frutta in tetrapack, coperchi bicchieri e barattoli della Nutella, ovetti sorpresine Kinder.

Non rientrano i tappi di: olio, farmaci, dentifrici, cosmetici, medicinali, spruzzatori, creme varie, tappi in sughero,
contenitori per medicinali, tappi in metallo/alluminio; tappi di tutti i contenitori in vetro, tappi della birra, tappi a vite in alluminio, ed alluminio/plastica.