Prorogato a lunedì 29 aprile il termine ultimo per presentare le candidature al concorso Scintille

Più informazioni su

È prorogato al 29 aprile il termine ultimo per presentare le candidature a Scintille, il concorso rivolto a compagnie teatrali under 35 finalizzato alla produzione di uno spettacolo teatrale da promuovere sul territorio nazionale. Il concorso, giunto alla decima edizione, è promosso e realizzato dal Festival Asti Teatro in collaborazione con Tieffe Teatro Milano e la Fondazione Piemonte dal Vivo. Si svolgerà il 20 e 21 giugno a Milano al Teatro Menotti e il 21 e 22 giugno ad Asti, nei cortili del centro storico, all’interno di Asti Teatro 41.

Possono partecipare compagnie composte da un massimo di 8 attori, residenti in Italia, i cui membri non abbiano più di 35 anni, che abbiano un progetto, non ancora realizzato, di spettacolo di drammaturgia contemporanea originale e riscrittura di classici.

Dopo una prima selezione tra le proposte pervenute, saranno individuate otto compagnie che presenteranno un assaggio di 20 minuti del proprio spettacolo ad Asti e Milano. Il progetto vincitore, scelto dal pubblico e da una giuria di operatori teatrali, riceverà un contributo economico di 8 mila euro e la possibilità di rappresentare lo spettacolo finito nelle stagioni teatrali 2019/2020 di Asti e del Teatro Menotti di Milano.

La collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, in un’ottica di rete e promozione dei processi rivolti all’innovazione in campo artistico, alla sperimentazione dei nuovi linguaggi della scena con particolare riguardo ai giovani e alla promozione di nuovi talenti, si svilupperà attraverso la programmazione di una recita dello spettacolo vincitore sul territorio piemontese. La compagnia selezionata circuiterà con un cachet fisso stabilito in 1.500 euro + iva (onnicomprensivo di scheda tecnica e aiuti su piazza).

Il materiale va inviato entro lunedì 29 aprile seguendo le indicazioni contenute nel bando disponibile su www.scintilleteatro.it , www.comune.asti.it e sulle pagine Facebook di Tieffe Teatro e Teatro Alfieri di Asti

Per ulteriori informazioni:
TieffeTeatroMilano: via Ciro Menotti 11, Milano – tel.02 36 59 25 38
organizzazione@tieffeteatro.it

Teatro Alfieri, Via L.Grandi 16, 14100 Asti- tel. 320.7916810
a.macinante@comune.asti.it

Fondazione Piemonte dal Vivo, Via Bertola 34, 10121 Torino
Tel. 011/4320788 grasso@piemontedalvivo.it

Più informazioni su