Per il Circuito “Ritorno alla Fiera” a Pontestura la Fiera della Torta di Castagne De.Co.

Domenica 28 Aprile, a Pontestura, in provincia di Alessandria, per il circuito “Ritorno alla Fiera” promosso da Strada del Vino Monferrato in collaborazione con il Gal Basso Monferrato Astigiano, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, si svolgerà la Fiera della Torta di Castagne De.Co. dell’Ottava di Pasqua.

Ecco il programma:

Ore 10.30 Visita guidata del borgo antico e della chiesa di Sant’Agata risalente al XIII sec. (punto di ritrovo davanti al Municipio).

Ore 12.00 Inaugurazione ufficiale della Fiera e, a seguire, apertura stand enogastronomico gestito da ATS Pro Loco di Pontestura.

Ore 14.00 – 16.00 Animazione musicale itinerante della Fiera con il gruppo PIJTEVàRDA, una formazione folk con dieci elementi in costume, tra cantastorie e canzoni popolari piemontesi.

Ore 14.30 Camminata al fiume Po alla scoperta del legame storico tra Pontestura e il fiume (punto di ritrovo davanti al Municipio)

Dalle ore 15.30 alle ore 17.30 (ogni mezz’ora) Laboratorio dedicato alla paleontologia presso lo stand Punto Info della Strada del Vino: piccoli e grandi potranno scoprire il meraviglioso mondo dei fossili, preziose testimonianze della storia di questo territorio… tra conchiglie, impronte e altri curiosi resti del passato. Per info: 339 5315104 – 348 3938038

Ore 16.30 Presentazione della ricostruzione virtuale del Castello di Pontestura presso la Biblioteca Comunale, piazza Castello 20.

I Musei:dalle ore 10.00 alle ore 18.00 apertura Museo Colombotto Rosso, “La casa della stufa” di Aurelio Storgato, Museo del Peso nella frazione Quarti.

Nel centro storico: per tutta la giornata bancarelle di prodotti enogastronomici, esposizione di artigiani e artisti locali, stand vendita torte.

In piazza Castello: mercatino dell’usato.

Per i bambini: oltre al laboratorio di paleontologia, sono previste per tutta la giornata attività per i bimbi con gonfiabili, trenino, pony, e altro.