Palio, si avvicinano i riti di maggio ma sono molti i fronti di discussione tra rettori e Amministrazione

Si è tenuto nei giorni scorsi il primo consiglio del Palio del 2019: nell’imminenza dei festeggiamenti patronali, il mondo del Palio si organizza in previsione dell’inizio della stagione.

Il primo appuntamento si terrà sabato 4 maggio con la Stima del Palio: quest’anno a essere stimati saranno tre drappo (opera del maestro Paolo Bernardi): due per la corse del Palio di Asti e del Santo Patrono, uno per la tradizionale offerta alla Collegiata. Offerta che si terrà martedì 7 maggio, preceduta dalla tradizionale sbandierata dell’ASTA in piazza San Secondo.

Come già sperimentato lo scorso anno, il primo appuntamento competitivo dell’anno sarà sabato 11 maggio, quando in piazza san Secondo musici e sbandieratori si cimenteranno nel Paliotto. Alla sfilata prenderanno infatti parte, oltre ai 21 Borghi, Rioni e Comuni, anche i Gruppi Sbandieratori e Musici di San Jorio e degli Amis d’la Pera: la decisione dell’Amministrazione di far sfilare anche un gruppo che non fa parte del novero dei rioni, borghi e comuni che partecipa alla corsa ha suscitato più due qualche malumore tra i rettori, che hanno chiesto spiegazioni al sindaco sualle modalità della partecipazione del gruppo di corso Alba alla storica manifestazione.

Ultimo appuntamento di maggio sarà domenica 12, con la tradizionale sbandierata dei bambini. Nel Consiglio sono state ufficializzate anche le date di svolgimento delle prove di addestramento per i mezzosangue alle stadio Censin Bosia: prove che sono obbligatorie al fine della partecipazione alla corsa del primo di settembre. le date sono 14 giugno, 6 luglio e 27 luglio.

Anche in questa occasione si è tenuto un confronto serrato tra sindaco e rettori in merito a tutta una serie di oneri organizzativi che il Collegio dei Rettori dovrebbe prendersi in carico per la corretta gestione delle corse. Oneri che però il Comune non può sostenere. Per risolvere la questione, il Collegio dei Rettori ha chiesto al sindaco un incontro allargato anche al Capitano del Palio, al presidente della commissione tecnica e a quella veterinaria.