Ordine e sicurezza pubblica: Barbara Buffa alla Prefettura di Asti

Più informazioni su

Ieri, 1° aprile, ha preso servizio alla Prefettura di Asti la dottoressa Barbara Buffa, viceprefetto, destinata a ricoprire l’incarico di dirigente dell’Area I – Ordine e Sicurezza Pubblica, Protezione Civile, Difesa Civile e Coordinamento del Soccorso Pubblico.

Buffa, torinese, è laureata in Giurisprudenza ed ha intrapreso la carriera prefettizia nel 1994.
Ha maturato la sua esperienza professionale presso la Prefettura di Torino, ove ha svolto funzioni dirigenziali in vari ambiti, prima con la qualifica di Consigliere di Prefettura e successivamente di Viceprefetto aggiunto.
Promossa Viceprefetto, il 16 luglio 2018 è stata trasferita alla Prefettura di Caltanissetta ove ha prestato servizio fino all’attuale nomina.

Tra i numerosi incarichi svolti dalla dirigente nel corso della carriera, si ricordano quelli di commissario prefettizio dei Comuni di Chivasso, Villar Dora e Venaria Reale, di subcommissario dei Comuni di Alpignano e Santena, nonché componente della Commissione di accesso presso il Comune di Diano Marina (IM).

Nell’ambito delle sue funzioni istituzionali, Buffa ha ricoperto l’incarico di componente di commissioni e sottocommissioni elettorali circondariali, di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, di concorsi degli enti locali e di sorveglianza e scarto di atti d’archivio.

E’ stata, altresì, componente della commissione preposta al rilascio dell’abilitazione alle scorte tecniche.

Più informazioni su