Moncalvo in danza prepara l’edizione 2019: madrina l’étoile Carla Fracci

Nel 2018 sono stati ben tremila i danzatori che hanno preso parte al Concorso e al Summer Camp di “Moncalvo in Danza”. Un pacifico esercito che ha praticamente bissato la popolazione della città monferrina a inizio estate, attirato dalle tante occasioni di formazione, crescita, competizione e spettacolo.

Anche quest’anno la manifestazione si presenta ai nastri di partenza con un rinnovato palinsesto che vedrà nuovamente la città aleramica tramutarsi in capitale tersicorea per gli appassionati e non solo.

“Moncalvo in Danza” scalda infatti i motori e annuncia le date degli appuntamenti che porteranno nella città monferrina eventi formativi con docenti di chiara fama cosmopolita e l’ormai consolidato Concorso capace di attirare iscritti provenienti da ogni dove.

Alla cabina di regia il direttore dell’evento Massimiliano Vacchina il quale sta predisponendo i preparativi per la nuova stagione moncalvese della danza, la quale inizierà fra poco più di un mese, e precisamente nella giornata di domenica 19 maggio, quando si aprirà il sipario dello storico Teatro Alfieri di Asti, scelto da tempo per ragioni di capienza, ospitando la dodicesima edizione del Concorso Internazionale di Moncalvo in Danza 2019.

Non mancheranno le novità, a partire dalla dimensione sempre più internazionale della giuria (con membri provenienti anche dall’Australia) e dall’introduzione di una nuova categoria dedicata interamente alla danza folcloristica e popolare al fianco di quelle classica e neoclassica, carattere, moderna e contemporanea.

Bisognerà poi attendere il 22 giugno per dare il benvenuto al Summer Camp nel quale numerosi workshop di vari livelli e discipline consentiranno a danzatori provenienti da tutto il mondo di affinare la propria arte coreutica presso gli spazi della scuola internazionale “Orsolina28” di Moncalvo. Qui le attività formative di “Moncalvo in Danza” si protrarranno sino al 29 giugno con docenti di spicco e di assoluta qualità. Non mancheranno, come di consueto, gli spettacoli: l’edizione 2019 prevede cinque serate in una location di indubbio fascino al centro della città: il gioiello architettonico del Teatro Civico di piazza Garibaldi. Di queste l’unica serata a pagamento sarà quella del 29 giugno con il ritorno in scena del “Gran Galà di Moncalvo in Danza” sotto la direzione artistica di Francesco Gammino, le migliori coreografie del Concorso di maggio abbinate ad alcuni prestigiosi e virtuosi ospiti, tra cui lo special guest Marlon Dino, già protagonista presso il Teatro alla Scala di Milano in occasione del “Gala des Étoiles” per la chiusura di Expo 2015.

Il 29 giugno Moncalvo accoglierà nuovamente la madrina d’eccezione Carla Fracci, étoile della danza e del balletto internazionale, da sempre affezionata all’evento moncalvese che, con il marito, il regista Beppe Menegatti, interverrà al momento clou della manifestazione portando i suoi autorevoli consigli e l’incoraggiamento ai danzatori che proprio da Moncalvo si appresteranno a calcare i futuri palcoscenici di tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni inerenti le molteplici attività di Moncalvo in Danza 2019, è possibile contattare lo staff all’indirizzo: info@moncalvoindanza.it o consultare direttamente il sito internet www.moncalvoindanza.it