“La virtù sconosciuta” di Vittorio Alfieri a Villanova d’Asti

La nuova edizione de “La virtù sconosciuta” di Vittorio Alfieri verrà presentata alla libreria La Fenice di Villanova d’Asti, appuntamento previsto sabato 4 maggio 2019 alle ore 16.30 in via Tommaso Villa 4.

Dopo la prima e partecipatissima presentazione avvenuta ad Asti prosegue il tour alfieriano prima della settimana del Salone del Libro, la presentazione dell’opera toccherà varie città italiane. Un’occasione promossa anche ai torinesi che vogliono fare una gita letteraria fuori porta.

Interverranno i curatori e poeti Max Ponte e Andrea Laiolo. Relazionerà su Alfieri e “La virtù sconosciuta” la dottoressa Carla Forno.

Nell’opera, scritta nel 1786, Alfieri parla con il fantasma dell’amico Francesco Gori Gandellini e il dialogo si intesse di passioni e ragioni. Si tratta di un libro da leggere muovendosi senza fretta da una parola all’altra, l’italiano del ‘700 saprà affascinarvi anche nel periodare meno evidente al lettore odierno. Riscoprire un classico vuol dire avere il coraggio di guardare alla grandezza con umiltà e volontà di migliorarsi (in letture, scritture, pensieri). Alfieri, inquieto e allergico a qualsiasi autoritarismo, costituisce un esempio più che mai valido di intellettuale che guarda al progresso sociale con coraggio e indipendenza. Selvatico e acceso, l’Astigiano sa toccare nelle sue opere corde segretissime.

La nuova edizione de “La virtù sconosciuta” esce in occasione dei 270 anni dalla nascita di Vittorio Alfieri. “Si ringrazia per l’interesse e la promozione dell’iniziativa il Cenacolo Alfieriano di Asti” si legge nella nota degli autori.

Nel corso della presentazione verrà esposta la tela pop di Enrica Merlo dedicata a Vittorio Alfieri, in cui il poeta assume le sembianze di un gatto.

Nel giorno della presentazione inoltre verranno liberati alcuni libri a Villanova della Casa delle Arti “Alfredo D’Andrade” (comitato di artisti e poeti torinesi) dando vita ad un’attività di bookcrossing.