La sezione astigiana della Società Italiana Pro Segugio compie 40 anni

Il 2019 è un anno importante per la SIPS (Società Italiana Pro Segugio), sezione di Asti. Ricorre infatti il quarantesimo anniversario dalla costituzione anche nella città e provincia di Vittorio Alfieri di un gruppo di simpatizzanti dei segugi da caccia, impegnati a mettere al centro salute dell’animale, cura nell’addestramento e buone pratiche nell’attività venatoria.

Seguita e apprezzata l’edizione del quarantennale del Trofeo “Colline Astigiane” , svoltasi il 23 e il 24 marzo all’agriturismo Cascina Lané di Baldichieri. Oltre 200 cani da seguita, di razze diverse, si sono sfidati in una serie di gare e verifiche zootecniche, suddivisi in una ventina di batterie.

Al termine i premi per il miglior punteggio sono stati assegnati ad Antonio Mana per la miglior coppia categoria B; Franco Capusso per la miglior muta categoria B; Calisto Ferrero per la miglior muta categoria A. Riconoscimenti anche per i migliori punteggi delle due giornate: memorial “Giuseppe Maccagno” a Franco Capusso (sabato), per i fratelli Boschiero il trofeo offerto da Federcaccia (domenica).

La giornata ha potuto contare inoltre sulla presenza delle famiglie dei fondatori della SIPS astigiana, tra cui il figlio del presidente onorario Egidio Bologna. Nomina a “soci onorari” per Antonello Murgia, presidente dell’ATC (Ambito Territoriale Caccia) e per Fabio Carosso, consigliere delegato alla caccia della Provincia di Asti.

Commenta Daniela Ferrero, presidente della Pro Segugio Asti: “Grazie a Cascina Lané per l’accoglienza, il buon cibo e la splendida disponibilità; a tutti i concorrenti e i giudici che hanno fatto sì che questa festa fosse una grande festa e a tutti gli amici che sono venuti a trovarci, anche da lontano come Toscana e Calabria. Grazie inoltre agli sponsor, a Provincia, ATC, azienda faunistica La Nicoletta e a tutti gli accompagnatori che hanno messo a disposizione la loro conoscenza del luogo”.

Il direttivo della Pro Segugio astigiana è formato da Giancarlo Sacco, Silvano Molino, Marco Peletto, Giancarlo Boschiero e Pier Paolo Bianco. La sezione è affiliata alla SIPS “Luigi Zacchetti”. Per informazioni e contatti con la Pro Segugio astigiana, riferimento la presidente Daniela Ferrero: ferrero.dany@gmail.com.

Nella foto: Piero Bianco, Silvano Molino e Daniela Ferrero del direttivo della Pro Segugio Astigiana con il consigliere provinciale Fabio Carosso, Calisto Ferrero e il presidente ATC Antonello Murgia.