La ricetta della settimana di Alessio Sorce: Tortino di zucchine

Cenni Storici

Probabilmente è un retaggio storico; dobbiamo fare un salto indietro nel tempo alla fine dell’ottocento all’epoca della guerra franco-prussiana nella quale i francesi furono costretti a cedere l’Alsazia e la Lorena al neonato impero tedesco.

Proprio quest’annessione fece sì che parte della tradizione tedesca venisse lentamente in contatto e poi assorbita dai territori neo annessi.

Ingredienti

PASTA BRISÉE 300 gr
ZUCCHINE medie – 2
MENTA 1 rametto
SPICCHIO DI AGLIO 1
OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA (EVO)q.b.
SALE q.b.
PEPE NERO q.b.
UOVA 3
LATTE INTERO 100 ml
PANNA FRESCA 150 ml
SALE q.b.
PEPE NERO q.b.
BURRO per lo stampo – ½ cucchiai da tè
FARINA per lo stampo – 1 cucchiaio da tavola

PROCEDIMENTO :

Lavate e affettate le zucchine a rondelle, fatele soffriggere per dieci minuti a fuoco moderato in una padella con l’olio e l’aglio intero e metà delle foglioline di menta.
Ungete ed infarinate una teglia da forno per crostate dal diametro 24 cm. Stendete la pasta brisè ad uno spessore di 3 – 4 mm, foderate con questa la teglia, facendo bene aderire la pasta ai bordi. Bucherellate la base di brisè con i rebbi di una forchetta, coprite con un foglio di carta forno e distribuitevi sopra dei legumi premendo leggermente per farli aderire al fondo e lungo i bordi.

Cuocete in forno a 200°C per 20 minuti, sfornate, togliete la carta con i legumi e spennellate la superficie con un uovo, quindi infornate nuovamente per altri 7 minuti.

Sbattete in una ciotola le uova con il sale e il pepe, aggiungete il latte e la panna, amalgamando il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto denso.

Distribuite uniformemente le zucchine sulla base di brisè, quindi aggiungete le restanti foglie di menta.

Infornate per altri 20 minuti a 200°C o a doratura. Aspettate 5 minuti prima di sformarla, servite la quiche calda.

Segui Alessio Sorce anche su facebook, iscriviti al suo gruppo: https://www.facebook.com/groups/312850996095178/?ref=share