La Fiera in Campo del Palio spaventa gli astigiani per la viabilità

La Fiera città di Asti entusiasma gli astigiani?

E’ lecito porsi questa domanda, all’indomani dell’inizio dei lavori per la costruzione dei padiglioni che ospiteranno la manifestazione in occasione delle festività patronali.
L’installazione, infatti, terrà occupata la piazza per almeno un mese e sottraendo spazio ai parcheggi di molti pendolari che usano piazza del Palio per recarsi in stazione. Inoltre, tra qualche giorno farà la sua comparsa anche il Luna Park che comporterà un’occupazione quasi completa della piazza.

Le proteste sui social non si sono fatte attendere: le lamentele riguardano principalmente la carenza di parcheggi che verrà a crearsi subito dopo le vacanze pasquali, quando le attività riprenderanno a pieno regime. Alcuni utenti sottolineano come l’Amministrazione poteva usare altri spazi, magari meno centrali di piazza del Palio, rivitalizzando zone periferiche e non congestionando il traffico della città. La domanda che torna di frequente è perché l’Amministrazione non abbia pensato a piazza d’Armi come sede della manifestazione, sede che aveva già ospitato la manifestazione negli anni passati.

Il controsenso si riverbera anche sulla stessa possibilità di visitare la fiera campionaria. Non solo, il clou della carenza di parcheggi si manifesterà mercoledì 8 maggio, quando la Fiera Carolingia si svolgerà in contemporanea a tutto quanto già c’è sulla piazza (fiera campionaria, luna park e mercato del mercoledì): sul calendario la data è già segnata come giorno critico per la viabilità cittadina.