Lettere al direttore

La Consigliera di parità informa: a Torino dal 3 al 7 giugno una Academy internazionale su economia sociale e solidale 

Riceviamo e pubblichiamo.

Su invito della Consigliera Nazionale e del Ministero del Lavoro, segnalo questa interessante opportunità, occasione di studio e confronto internazionale.
Conosciuta come “l’Accademia sull’Economia Sociale e Solidale (Accademia ESS)” dell’OIL, questo evento di formazione ha riunito più di 500 professionisti e responsabili politici di tutto il mondo, per condividere le loro esperienze e incontrare i principali specialisti in materia di ESS. Nella sua decima edizione, l’Accademia ESS dedicherà particolare attenzione al futuro del lavoro, ovvero le sfide e le opportunità poste dal mondo del lavoro in rapida evoluzione. Si terrà dal 3 al 7 Giugno al Campus ITC-ILO, un fiorente campus delle Nazioni Unite e una comunità di professionisti provenienti da tutto il mondo.

I partecipanti approfondiranno la loro conoscenza degli argomenti chiave con la guida di esperti di sviluppo internazionale. All’interno dell’Accademia esploreranno: politiche di successo in diversi paesi e contesti , in che modo l’Economia Sociale e Solidale si riferisce a problemi sociali e ambientali( come la cura, l’economia informale, verde, rurale e l’uguaglianza di genere). I partecipanti svilupperanno anche soluzioni a problemi complessi, creando società più sostenibili.

Tra gli argomenti chiave si tratterà di : futuro del lavoro, approccio alla tecnologia “sotto controllo umano”, inclusione sociale di gruppi vulnerabili.

E’ rivolta principalmente a: professionisti e promotori dell’Economia Sociale e Solidale, Responsabili politici dei governi , Rappresentanti delle organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro ,Ricercatori.
Non sono previsti limiti di età. Le lingue saranno: inglese, francese e italiano.

I partner principali di questa edizione sono il Ministero Italiano del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Altri partner sono European Research Institute on Cooperative and Social Enterprise (EURICSE), International Centre of Research on Social and Cooperative Economy (CIRIEC), e la Fondazione Italia Sociale.

Per i candidati qualificati sarà disponibile un numero limitato di borse di studio coperte dal Ministero Italiano del Lavoro e delle Politiche Sociali.
La scadenza di iscrizione al corso è il 30 aprile 2019.
Per vedere i costi di iscrizione, vitto e alloggio e per iscriversi occorre andare alla pagina bit.ly/SSEAcademy19.

Per informazioni: Centro Internazionale di Formazione dell’ILO Programma dell’impresa, microfinanza e sviluppo locale (EMLD) Viale Maestri del Lavoro, 10 10127 Torino – Italia

Chiara Cerrato – Consigliera di Parità Provincia di Asti