La città di Alba intitola una piazza a Carlo e Franco Miroglio

La Giunta comunale di Alba ha deliberato l’intitolazione di una piazza nel centro storico cittadino ai fratelli Carlo e Franco Miroglio, che si sono resi benemeriti della Città per le loro attività in campo industriale e sociale.

La cerimonia di intitolazione si terrà domenica 5 maggio, alle ore 18, nella porzione di piazza Rossetti delimitata da vicolo Rossetti e via Vida.

Volendo ricordare le figure di questi due illustri personaggi albesi in un luogo altamente rappresentativo è stata individuata una parte della piazza attigua alla Cattedrale che, a fine Ottocento, venne dedicata a Pietro e Sebastiano Rossetti, benefattori dell’Ospedale di Alba.

La nuova “Piazza Carlo e Franco Miroglio” è attigua a piazza Risorgimento, dove nacque nel 1947 il primo negozio e laboratorio di tessitura Miroglio.

Il toponimo “Piazza Rossetti” resterà tale nella parte rimanente che da vicolo Rossetti si congiunge a piazza Risorgimento, anticamente chiamata “Piazza delle Erbe”.

La città di Alba, riconoscente, consegnò la Medaglia d’Oro a Carlo Miroglio nel 2002 e a Franco Miroglio nel 2004, nella ricorrenza del loro ottantesimo genetliaco. La città ha già intitolato negli anni ‘80 una strada cittadina a Giuseppe Miroglio, padre di Carlo e di Franco, fondatore del Gruppo Tessile Miroglio.