In arrivo a Nizza nuovi fondi per l’asilo nido e per il rifacimento dei marciapiedi

Più informazioni su

È notizia (buona) di pochi giorni fa che alla città di Nizza Monferrato sia stata riconosciuta l’erogazione di un’importante somma da parte delle casse statali, da destinarsi alla riqualificazione delle zone urbane.

“Lo Stato finanzierà 100 mila euro, a cui si andrà ad aggiungere un contribuito di 30 mila euro che verserà il Comune” spiega il vice sindaco Pier Paolo Verri. “Con questi fondi ci dedicheremo alla risoluzione di alcuni problemi su cui la nostra amministrazione ha posto la sua attenzione già da tempo.”

Prima fra tutti, l’annosa questione del tetto dell’asilo nido di Regione Colania, che verrà in parte rifatto e impermeabilizzato per bloccare le perdite d’acqua, molto frequenti soprattutto in seguito alle piogge abbondanti. Tra gli interventi in programma, rientra anche il rifacimento dei marciapiedi in alcuni punti critici della città, dove si presenta in stato di conservazione precario. È questo il caso delle vie Montegrappa e Einaudi, che saranno interessate dal completamento e dal miglioramento del manto pedonale.

“I soldi, inoltre, saranno utilizzati per rifare la pavimentazione di Vicolo Eneo, la piccola strettoia che congiunge via Pio Corsi alla piazza del Comune” rivela Verri. Il Vicolo ha avuto una nuova vita solo di recente, a partire dagli anni Duemila, dopo che nel passato era stato murato per motivi di sicurezza. E ora, per via della sua posizione strategica e suggestiva, l’amministrazione vuole farne un piccolo gioiello incastonato tra le vie del centro, coinvolgendo i proprietari degli immobili in un processo di miglioramento globale che riguarderà anche la facciata degli edifici presenti lungo la via.

Più informazioni su