Il vice console del Brasile in Italia visita la mostra “Ayrton Senna 25”

Il vice console del Brasile, Raul Torres Branco, ha visitato oggi la mostra “Ayrton Senna 25”, tributo al campione di formula uno, curata dall’Instituto Ayrton Senna e allestita fino al 14 aprile a Palazzo Mazzetti in corso Alfieri ad Asti.

L’esposizione portata in Piemonte nella città del vino dal «Padrino per l’Europa» dell’Istituto, l’astigiano Claudio Giovannone, è stata visitata nello scorso week end da 3.534 persone, con un picco di 1.897 nella sola giornata di domenica.

Un successo annunciato per la mostra che raccoglie alcuni importanti simboli del campione, le monoposto di Formula 1, tute, caschi e molti altri oggetti utilizzati da Senna nel corso della sua formidabile carriera, accanto a quelli della vita privata, per una collezione completa mai esposta in Europa. Trenta ambienti tematici, effetti sonori, voci, immagini e filmati, una immersione a 360 gradi nella favolosa storia di Ayrton.

Il rappresentante consolare a Milano è stato accolto dal presidente della Fondazione Asti Musei Mario Sacco, da Claudio Giovannone, dall’architetto Piergiorgio Pascolati, dallo staff degli Orange, dal personale del servizio di sicurezza della importante esposizione. Raul Torres Branco ha detto di aver saputo della mostra dai familiari di Senna, di portare i saluti e i ringraziamenti del console brasiliano in Italia impegnato in un altro evento. “L’iniziativa culturale – dice – costruisce un ponte di collaborazione e amicizia fra le istituzioni del Brasile e gli astigiani”.

L’Instituto Senna, di cui è da sempre Presidente la sorella Viviane, dal 1994 ad oggi ha già fornito assistenza ad oltre 18 milioni di bambini in 1300 città del Brasile, con programmi di nutrizione, assistenza medica, studio, gioco e sport.