Il Gruppo Fotografico Albese presenta il libro #rodello un paese di racconta

Più informazioni su

In un’epoca dove tutto è digitale, dove ogni fotografia vive solamente nella frazione di secondo dello scatto, realizzare un libro fotografico sembra quasi una cosa di altri tempi, una cosa passata.

Il Gruppo Fotografico Albese ha avuto il privilegio di rivivere questa esperienza, creando non solo una pubblicazione di sequenze fotografiche ma qualcosa che riconsegna alla fotografia il tempo che merita per essere osservata.

L’occasione è stata irripetibile, conoscere gli abitanti, creare nuove relazioni ha portato i fotoamatori ad immergersi in questo grande progetto documentando il più possibile ciò che caratterizza Rodello.

Un paese è fatto di panorami, colline, pietre, scorci, strade, è formato da case, persone, volti ed emozioni. Tutto questo è una storia da raccontare.

Gli autori hanno lavorato intensamente per due anni, hanno raccolto migliaia di immagini tornando più volte a fotografare gli stessi scenari, documentandosi, intervistando persone e cercando di catturare gli aspetti più familiari. Successivamente, con un’attenta selezione e cura, il materiale è stato ordinato ed organizzato in sezioni. E’ nato così un racconto fotografico unico che scorre fluido pagina dopo pagina. All’inizio si possono osservare i tratti somatici del paesaggio un po’ come appaiono al visitatore che percorre le strade delle Langhe, vengono poi svelati gli aspetti più intimi e nascosti del paese.

A cappello di questo sapiente lavoro c’è il titolo “Un paese si racconta” a ribadire che i veri protagonisti sono le persone che lo abitano e lo frequentano; infine un hashtag, prima del nome “Rodello”, vuole identificare il tempo che viviamo, un’epoca, la nostra, sempre più social e digitale.

Più informazioni su