Fiera di Asti: varato il piano per traffico e parcheggi

Dopo alcuni anni di assenza torna ad Asti la Fiera di San Secondo, vetrina delle eccellenze produttive astigiane, in programma dal 4 al 12 maggio.

La location sarà, come già anticipato, piazza Campo del Palio; ‘Per fare centro insieme’, è lo slogan scelto per la nuova edizione che riporta proprio in centro, a due passi dalla stazione ferroviaria e degli autobus, l’esposizione delle attività commerciali più significative e rappresentative del Monferrato.

“Anziché interrompere, anziché chiudere, ci rimettiamo in gioco – spiega il sindaco di Asti Maurizio Rasero – e ci muoviamo per il futuro della città e della nostra storica fiera, ferma al palo da troppi anni”. Secondo il primo cittadino “Ripristinare un’antica tradizione fieristica è motivo di orgoglio. Si tratta di un esperimento, attraverso il quale proviamo a rilanciare una consuetudine commerciale che ha avuto un passato di grande fulgore. La scelta della piazza non è stata casuale: è la location che meglio di ogni altra può aiutare a farla decollare e rinnovare anche nei prossimi anni. Solo al termine di questa edizione, tutto sommato sperimentale, valuteremo per le prossime”.

“Dopo lo stop imposto alla Fiera negli ultimi anni – dice il vicesindaco Marcello Coppo – con coraggio si è voluto trovare una via per recuperare una tradizionale manifestazione commerciale che porta un forte afflusso di persone in città, valorizzando così le potenzialità turistiche dei festeggiamenti patronali”.

“La Fiera – afferma l’assessore al Turismo del Comune di Asti, Loretta Bologna – si propone come un villaggio sperimentale della promozione delle nostre ricchezze produttive. Saranno presenti le tradizionali esposizioni merceologiche, ci saranno inoltre dei momenti di convivialità e di animazione culturale e un incontro inedito con tutti gli ex amministratori comunali”.

L’amministrazione, inoltre, ha varato un piano per facilitare il traffico e il parcheggio, per poter permettere a tutti di fruire al meglio di questa bella iniziativa. Verranno comunicati i giorni di chiusura della piazza e i parcheggi più vicini, per agevolare l’afflusso di visitatori e gestire al meglio il flusso del traffico.

I parcheggi destinati ai visitatori sono:
parcheggio di Piazzale De Andrè.
parcheggio Via Pietro Chiesa (ex Way Assauto).
parcheggio Babilano.

Clicca QUI per scaricare la mappa dei parcheggi

parcheggi fiera di asti