Disostruzione pediatrica e giochi di una volta: incontro dell’Agenzia Generali Cristo Re di Alba

Un evento per bambini imparando a conoscere i giochi di una volta e la consapevolezza per il domani.

L’Agenzia Generali Cristo Re di Alba propone “La costruzione del domani”, incontro gratuito per genitori e bambini che crea il connubio tra la passione per la sicurezza nel futuro, quella per il buon vino e i balocchi di legno.

L’appuntamento è per sabato 13 aprile, alle 10, nella Cantina Josetta Saffirio, in via Castelletto, 39, a Monforte d’Alba.

L’evento, che inizierà con la spiegazione dei piani d’accumulo che Generali dedica ai più piccoli, proseguirà con l’intervento della pediatra Franca Spinelli, che tratterà delle manovre di disostruzione pediatrica: ovvero i gesti in grado di salvare la vita ai bambini che, in maniera accidentale, ingeriscono o inalano dei corpi estranei (noccioline, caramelle, monete, pezzi di giocattoli etc.). Piccoli oggetti o alimenti possono ostruire, infatti, le vie aeree in maniera parziale o completa.

A seguire la Cantina Josetta Saffirio aprirà le porte per una visita guidata con degustazione di vini.

Durante le attività proposte ai genitori i bambini troveranno il loro spazio nella Cantina Josetta Saffirio dove, assistiti da personale qualificato, conosceranno i celebri balocchi in legno di Renato Priolo, delle Colline di Giuca. Decine di balocchi realizzati artigianalmente. Giochi che insegnano, giochi che trasmettono un messaggio, giochi che prevedono il recupero di una manualità che i bimbi stanno progressivamente smarrendo. Ci sono i frutti e gli ortaggi da collocare sotto una serra, poi da cogliere, lavare e cucinare. Ci sono il minestrone, il gelato e le marmellate da preparare. C’è l’imbottigliamento e la collocazione delle bottiglie in cantina. Ci sono i pesci da pescare, e c’è la tavola da apparecchiare.

Uuna giornata da trascorrere in famiglia. Prenotazioni all’Agenzia albese inviando un messaggio alla pagina Facebook Ag Generali Alba Cristo Re, oppure telefonando ai numeri 0173-28.38.88 o 346.84.42.703 (Valeria Meneghin).