Corsi di inglese: perché sono sempre più richiesti in Italia

Più informazioni su

Una delle caratteristiche maggiormente richieste nei colloqui di lavoro è la conoscenza di una lingua straniera, preferibilmente l’inglese.

Ma come mai la lingua della Regina Elisabetta è ritenuta così importante per poter ottenere una mansione? I motivi sono tanti, a partire dal fatto che la lingua inglese è quella scelta per le comunicazioni in tutto il mondo, in particolare per quelle che fanno riferimento al mondo dell’elettronica e dell’informatica.

Sebbene non sia la lingua più parlata al mondo – è al terzo posto dopo il cinese e lo spagnolo – l’inglese è comunque la lingua di riferimento in oltre 75 Paesi ed è l’idioma che mette in correlazione praticamente tutto il globo.

Corsi di inglese: perché sono importanti

corsi di inglese possono essere davvero un aiuto per imparare tutte le peculiarità di questa lingua. Quando ci si ritrova in un contesto professionale, le carenze relative all’inglese possono emergere anche subito.

Quasi tutti abbiamo studiato l’inglese a scuola, dalle elementari fino alle scuole superiori, e in alcuni casi anche all’università: tuttavia, a volte la preparazione scolastica e universitaria si rivela insufficiente a mantenere un buon livello di conversazione in situazioni come briefing, riunioni, congressi e molto altro ancora.

La produzione scritta può anche essere buona, ma sono il dialogo, la conversazione e l’espressione orale a dover raggiungere standard importanti per consentirci di ottenere un posto di lavoro e confermarci all’altezza.

È soprattutto per questo motivo che sempre più persone scelgono di affidarsi a degli insegnanti o delle scuole che possano mettere a disposizione dei corsi di inglese. Sul mercato se ne trovano molti, ma bisogna stare sempre molto attenti a quale scelta viene fatta: vanno seguiti con la giusta passione e determinazione.

Occhio anche alle tante “truffe” che girano sul web: è sempre meglio verificare attentamente la serietà e la professionalità della scuola e degli insegnanti che propongono i corsi di inglese.

Come fare, quindi, per scegliere un buon corso d’inglese? Per capire subito se una scuola può essere considerata di ottimo livello si può controllare il livello delle certificazioni internazionali che si riesce ad ottenere con la frequentazione e il superamento delle prove.

Inoltre, la maggior parte delle scuole che propongono corsi d’inglese prevede un test d’ingresso che serve a valutare le competenze effettive dello studente: a seconda del risultato ottenuto, si capirà in quale contesto inserirlo. In aggiunta, l’ottima scuola d’inglese garantirà per i propri corsi degli insegnanti madrelingua abilitati e certificati.

Oltre a ciò, è meglio fare attenzione su una serie di caratteristiche che risultano fondamentali per apprendere al meglio la lingua inglese. Il miglior corso d’inglese è quello che non si basa soltanto sulle lezioni “statiche”, ma che crea una sorta di scambio dialettico tra gli allievi e il docente, in modo tale da favorire la conversazione continua e il “botta e risposta”: è la pratica migliore per chi ha bisogno di migliorare dialogo ed espressione orale in funzione lavorativa.

Allo stesso modo, come accennato anche prima, non fidatevi troppo di chi assicura una conoscenza straordinaria della lingua in pochissimo tempo: imparare l’inglese non è affatto qualcosa di immediato, ma serve tempo, pazienza, studio e impegno.

Infine è cosa buona e giusta migliorare ulteriormente la propria conoscenza “lavorando” anche al di fuori dell’aula. Quando si è a casa, infatti, può aiutare la visione di un film in lingua originale, o l’ascolto di musica straniera, così come la lettura di articoli o di fumetti in inglese.

Ancora meglio, se ne avete la possibilità, tentare di parlare inglese con qualche amico che ha dimestichezza con la lingua o magari recandosi in ambienti dove si svolgono scambi linguistici.

Corsi di inglese in aumento anche in Italia

Anche in Italia sempre più persone frequentano corsi di lingua inglese. Le motivazioni dal punto di vista prettamente lavorativo sono state ampiamente chiarite, ma non va dimenticato che un’ottima conoscenza dell’inglese può essere molto utile anche per navigare su internet, leggere approfondimenti su siti stranieri e soprattutto viaggiare: se si riesce a tenere una conversazione in inglese, ci si può recare in qualsiasi aeroporto, stazione, albergo, città senza alcun problema.

Più informazioni su