Contrasto al gioco illegale: controlli della Guardia di Finanza nelle sale giochi dell’Astigiano

La Tenenza di Nizza Monferrato, con il supporto degli altri Reparti della Guardia di Finanza di Asti e di quello di Lanzo Torinese, in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e Monopoli di Torino, Asti – Alessandria e Vercelli, ha recentemente eseguito una mirata attività nella provincia astigiana volta al contrasto del gioco illegale o irregolare.

L’operazione di servizio, che ha visto anche l’impegno di una pattuglia specializzata nel settore dei giochi e delle scommesse illegali del 2° Nucleo Operativo Metropolitano di Torino, trae origine da una verifica fiscale eseguita dai finanzieri nicesi ad un gestore di apparecchi da gioco astigiano.

Nel corso dell’operazione di servizio, condotta da circa 40 unità tra militari della Guardia di Finanza e funzionari dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, sono stati controllati circa 70 apparecchi da gioco installati all’interno di una decina di esercizi pubblici, in prevalenza bar e ristoranti, aventi sede in diverse località della provincia di Asti e Torino.
All’esito dei puntuali approfondimenti tecnici, sono stati sequestrati 4 apparecchi che sono risultati manomessi e non garantivano la regolarità del gioco, a danno degli ignari avventori, né la conformità nella quantificazione delle imposte da versare all’Erario.

Nei confronti del gestore degli apparecchi irregolari e dei titolari degli esercizi pubblici ove tali apparecchi risultavano installati, oltre al sequestro del denaro presente all’interno dei congegni pari a circa 2.000 euro, sono state elevate sanzioni amministrative per complessivi euro 12.000.