Casa e arredo, enogastronomia, expomotor e outdoor: ecco le proposte della Fiera di Asti

Più informazioni su

Dal 4 al 12 maggio 2019 in piazza Campo del Palio ad Asti ritorna la La Fiera di San Secondo.

Si rifà al passato la prima edizione della Fiera dedicata al Santo patrono della Città di Asti , fino agli anni Cinquanta quando l’area espositiva di piazza del Palio veniva usata persino dalle case automobilistiche, Fiat in primis, per presentare gli ultimi modelli di trattori e macchinari agricoli. Era una delle occasioni d’incontro e scambio, un vero crocevia per fare affari.

La Città di Asti ha una lunga e consolidata tradizione mercatale e fieristica, che andava oltre i confini provinciali. È cucita nel suo tessuto produttivo e nella sua storia commerciale. Punta su questo e su un rinnovato spirito imprenditoriale e promozionale la nuovissima edizione che ripercorre la gloriosa strada tracciata, aggiornandola ai tempi e alle richieste nel mercato. La piazza che la ospita è centrale, facile da raggiungere coi mezzi pubblici e consentirà di convogliare in centro molti visitatori, che potranno approfittare del giro in fiera gratuito per scoprire la città, i negozi, i bar e i ristoranti.
Da allora ad oggi sarà fatta rivivere la piazza dove viene allestita un’ampia area di 10 mila metri quadri suddivisi in 6 aree tematiche : tecnologie per la casa e arredo, il ‘Borgo del Gusto’, l’area ‘Mangia e Bevi’, expomotor e outdoor. Sono 350 gli spazi espositivi aperti per 96 ore in 9 giorni.

La Fiera è campionaria, con un occhio di riguardo alle eccellenze dell’agroalimentare tipico: dai vini alle golosità dei maestri del gusto, con aree di ristoro e possibilità di degustazioni. Sono la tradizione e le nuove tecnologie i focus della manifestazione, che ritorna per presentare ai visitatori le novità nei diversi settori d’interesse e consumo: dall’edilizia abitativa all’arredamento, dall’oggettistica all’artigianato, con le sempre più ricercate soluzioni di benessere, l’arredo del giardino e degli spazi all’aria aperta, fino alle automobili e moto proposte dalle concessionarie. Uno spazio è dedicato ai vini più rappresentativi del territorio: Asti docg, Barbera d’Asti docg e Brachetto d’Acqui docg, grazie ai rispettivi Consorzi di tutela che hanno organizzato uno stand promozionale e di degustazione, dove un maestro gelatiere preparerà ottimi gelati a base dei tre grandi vini astigiani.

La Fiera di San Secondo resta aperta il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 23, mentre lunedì, giovedì e venerdì è visitabile dalle ore 17 alle ore 23 (martedì e mercoledì dalle 10 alle 23). Ingresso gratuito.

I NUMERI DELLA FIERA DI SAN SECONDO

10 mila metri quadrati di esposizioni
6 aree tematiche
350 spazi espositivi
9 giorni di apertura al pubblico per 96 ore totali

LE AREE TEMATICHE

Tecnologie per la casa
Edilizia civile e industriale, risparmio energetico, impiantistica, serramenti, riscaldamento, condizionamento, ceramiche, servizi alla persona e alle aziende;

Mobili
Soluzioni d’arredamento dalla a alla z; mobili e soluzioni abitative per tutti i generi;

Complementi d’arredo
Tutto ciò che rende un’abitazione una vera casa da vivere: dall’oggettistica ai tessuti, dalla cura del dettaglio con soluzioni di benessere; accessori per la casa, illuminazione, artigianato, sport e tempo libero;

IL ‘Borgo del Gusto’
Stand espositivi e di vendita di prodotti enogastronomici del Monferrato e di altri territori;

‘Mangia e bevi’
Area relax per una sosta golosa nei punti ristoro;

Expomotor e Outdoor
Macchinari ed attrezzature, veicoli industriali, auto, moto, arredo urbano, strutture prefabbricate; hobbistica e arredo giardino.

Si occupa dell’organizzazione dell’evento, patrocinato dal Comune di Asti, la Al.Fiere di Marene (Cuneo).

Più informazioni su