Canelli, i pazienti psichiatrici della comunità Sereni Orizzonti al maneggio

Più informazioni su

Accudire i cavalli e tenere pulite le stalle come utile attività di supporto terapeutico alla riabilitazione e al superamento dell’isolamento psicologico. È questo in sostanza l’obiettivo del progetto che dal 2016 coinvolge con successo una decina di ospiti della struttura residenziale psichiatrica “San Giuseppe” di Rocchetta Belbo, gestita dal gruppo “Sereni Orizzonti”.

Una volta a settimana i pazienti si recano presso il “Maneggio Serego” di Canelli, dove collaborano alla gestione e pulizia delle stalle e delle aiuole circostanti, stando a contatto diretto con i cavalli e gli altri animali domestici. Nutrirli, occuparsi di loro e vederli crescere da cuccioli ad adulti potenzia le loro abilità manuali e di coordinazione (che spesso vengono meno a causa della patologia) ma soprattutto li aiuta in un fondamentale percorso di crescita psicologica. Il progetto, reso possibile dalla disponibilità dei proprietari del maneggio Martino e Laura, comprende anche una lezione mensile gratuita di equitazione.

Questa preziosa esperienza rientra nell’ambito delle attività riabilitative presso la struttura di “Sereni Orizzonti”, che prevedono un reinserimento graduale di questi pazienti così come un contatto con il territorio del cuneese e dell’astigiano proprio per mantenere o ristabilire la loro capacità di relazionarsi con il mondo esterno.

Più informazioni su