Asti, uova di Pasqua solidali LAV nel fine settimana contro il maltrattamento animale

Torna sabato 6 e domenica 7 aprile, in decine di città italiane, la campagna LAV #CHIMALTRATTAPAGA per chiedere di rafforzare la Legge 189/04, contro il maltrattamento sugli animali.

Più di 4600 le firme raccolte nello scorso fine settimana, per ottenere: pene più severe per chi maltratta animali (con aggravanti, ad esempio, se in presenza di minori), perché possano essere un più efficace deterrente; una nuova disciplina della confisca obbligatoria, al fine di impedire che l’animale resti in custodia e nella disponibilità del suo aguzzino, come purtroppo accade spesso; che la norma sia posta a protezione non solo del sentimento per gli animali, come è oggi, ma anche dell’animale stesso in quanto soggetto di diritto; che venga introdotto il reato di strage di animali (art. 544-bis c.p.), per contrastare le uccisioni di massa di animali, come ad esempio nei casi di avvelenamento, fattispecie estremamente frequente; un quadro normativo che riconosca e valorizzi i Centri di accoglienza degli animali sequestrati e confiscati.

La Legge 189 ha contribuito in maniera fondamentale ai diritti degli animali: per spiegarla con parole adatte anche ai ragazzi delle scuole primaria e secondaria (di primo e secondo grado), l’Area A scuola con LAV ha realizzato delle schede didattiche che gli insegnanti potranno utilizzare per lavorare con alunni e studenti a capire questa tematica.

I materiali (scaricabili gratuitamente registrandosi sul sito di Piccole Impronte) sono suddivisi per fasce scolastiche (I-III classe delle primarie, IV-V classe delle primarie, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado), e attraverso schede, letture, questionari e giochi conducono le classi alla scoperta della sensibilità degli animali e delle norme che la tutelano.

Si può sostenere la Lega anti vivisezione anche scegliendo l’uovo di Pasqua LAV, in cioccolato extrafondente e biologico (Altromercato).

Ad Asti la LAV sarà sabato e domenica in piazza Alfieri Portici Anfossi dalle 10 alle 18 e sabato dalle 15.30 alle 19 anche alla Bottega Altromercato in via Cavour 83.

Chi non potrà acquistare l’uovo potrà comunque firmare la petizione on line su: www.lav.it/petizioni/chimaltrattapaga.

Dal 30 marzo al 28 aprile, infine, andando nella più vicina Bottega Altromercato oppure su altromercato.it si potrà approfittare dello sconto del 10% su tutti i prodotti animal free, per un acquisto minimo di 20 euro. Basterà mostrare in Bottega la cartolina LAV ricevuta insieme all’uovo, o inserire il codice indicato in cartolina, sul sito.