Asti, parte una nuova iniziativa sul decoro urbano

“Città più pulita”. Questo è il motivo per cui l’Assessore all’Ambiente Renato Berzano ha deciso di intraprende un’iniziativa che vedrà la sinergia fra vari uffici comunali (Ambiente per il coordinamento, Servizi Operativi, Aree Verdi e Viabilità per le azioni sul campo) e ASP Igiene Urbana.

Le operazioni di pulizia straordinaria interesseranno a rotazione zone della città che hanno problemi di pulizia e decoro particolari. Ma non ci si limiterà ad approfondite operazioni di spazzamento e lavaggio con ASP, si faranno operazioni coordinate mirate ad un risultato di complessivo miglioramento.

Il primo step è stato la Piazza Marconi. Queste la operazioni programmate: spazzamento meccanizzato e lavaggio su tutta la piazza, compresi i parcheggi laterali, pulizia delle caditoie, rimozione dei rifiuti anche minuti dai giardinetti centrali e aiuole compresa qualla davanti alla stazione e la rotonda, pulizia e messa in funzione della fontana da parte di ASP, manutenzione aiuole, taglio erba e potature, sistemazione porfido da arte del Servizio Operativo del Comune, e successivo rifacimento segnaletica orizzontale stalli moto, bus e taxi da parte del Servizio Viabilità del Comune.
Successive operazioni saranno ancora programmate per quest’anno, sempre con gli stessi criteri di scelta per le zone.

Il Sindaco Maurizio Rasero, soddisfatto dell’iniziativa, ha dichiarato: “Le operazioni di Asp saranno a costo zero per i cittadini, grazie ad un recupero di ore da altri servizi di pulizia che interesseranno ovviamente solo la giornata di pulizia straordinaria”.

Attualità

Attualità

Attualità