Asti, oltre 18 mila visitatori per la mostra “Ayrton Senna 25” fotogallery

E’ stato un grandissimo successo di pubblico quello che ha avuto “Ayrton Senna 25”, la mostra evento organizzato dall’Instituto Ayrton Senna attraverso il suo Padrino per l’Europa Claudio Giovannone in collaborazione con Palazzo Mazzetti e la Fondazione Asti Musei.

Sono stati infatti 18.076 i visitatori complessivi durante le due settimane di mostra, con una media di 1.200 persone al giorno e con afflussi da tutte le regioni di Italia e dall’estero (tra le altre nazioni Francia, Inghilterra, Germania, Finlandia e addirittura Giappone). Tra i partecipanti anche il vice console del Brasile Raul Torres Branco, il quale ha espresso apertamente il suo apprezzamento per l’iniziativa culturale, vista come un ponte di collaborazione e amicizia fra le istituzioni brasiliane e Asti.

Tra le curiosità da segnalare, il banner predisposto al termine della mostra per le dediche, che è stato sostituito più volte a seguito dell’incredibile affetto che i visitatori hanno espresso al campione brasiliano attraverso le proprie dediche.

La mostra, la più completa mai organizzata in Europa, ha dato anche a tutti coloro che l’hanno visitata la possibilità di effettuare una donazione a favore dell’Instituto Ayrton Senna, che assiste circa 3 milioni di bambini all’anno in Brasile con programmi di assistenza scolastica, medica, dentistica e sportiva.

A coronamento dell’intenso percorso di ricordo dell’intramontabile Ayrton, proprio oggi Bianca Senna, nipote di Ayrton e Brand Director dell’Instituto Ayrton Senna, è stata ricevuta da Papa Francesco nel corso della sua udienza mattutina. Bianca ha consegnato al Papa una scultura realizzata dalla sorella Paula per ricordare Ayrton a 25 anni dalla sua scomparsa ed un casco del pilota brasiliano, approfondendo con il Pontefice l’operato dell’Instituto Ayrton Senna. La scultura era stata commissionata a Paula da Neyde Senna, madre di Ayrton.

Attualità