Asti, la Torre Troyana riapre con una giornata speciale

Sabato 6 aprile, alle ore 11, 15 e 17 visite guidate alla Torre Troyana e lettura del panorama

Dopo la chiusura invernale, riapre al pubblico la Torre Troyana, uno dei simboli di Asti, del suo paesaggio e del suo passato.

Per la riapertura, sabato 6 aprile è in programma una giornata speciale.

Per festeggiare la riapertura al pubblico di uno dei monumenti più amati della città, la Fondazione Asti Musei offrirà sabato 6 aprile ai visitatori della Torre che avranno acquistato lo Smarticket presso Palazzo Mazzetti tre visite guidate (tempo permettendo…) alla scoperta del panorama che si può godere dall’alto dei suoi 44 metri.

Si potranno ammirare le chiese e i palazzi di Asti, i tetti delle case e i campanili, le torri e il reticolo viario della città. Ma non solo: potrete riconoscere le colline del Monferrato e i paesi che circondano la nostra città, volgendo lo sguardo verso le montagne e le città più distanti. Un viaggio immaginario dal mare alle Alpi.

Tutto questo, attraverso una scala di 199 gradini, grazie alla quale è possibile salire al piano dei merli, eccezionale punto panoramico che offre una vista a 360° sulla città e sul territorio circostante. La costruzione risale al XIII secolo, periodo di grande rinnovamento edilizio, come parte della casa-forte della famiglia dell’aristocrazia mercantile dei Troya.
Al termine dell’attività, un brindisi offerto dalla Fondazione Asti Musei permetterà di affrontare le fatiche della discesa e del ritorno alla realtà…. terrena.