Asti, in corso le pulizie del torrente Borbore foto

Più informazioni su

Sono in corso in questi giorni i lavori di trinciatura delle sponde del torrente Borbore nella parte terminale che si immette nel Tanaro; lavori attesi e già annunciati nei mesi passati, a seguito dei numerosi incontri intercorsi tra l’Amministrazione Comunale e l’Aipo – Agenzia Interregionale per il fiume Po.

Tali interventi, mirati alla manutenzione delle sponde e dell’alveo del Borbore interessano il tratto urbano tra corso Torino e la pista ciclabile che costeggia il parco fino alla confluenza del Tanaro.
Il Sindaco Maurizio Rasero che in giornata ha effettuato un sopralluogo con l’assessore Stefania Morra e i tecnici comunali competenti ha dichiarato: “Lo scopo di questo intervento è duplice: da un lato, infatti, si intende garantire le condizioni di sicurezza del torrente Borbore e dall’altro provvedere alla pulizia delle sponde della pista ciclabile sull’argine che attraversa la città.”
“Le azioni programmate infatti, ha continuato l’Assessore Stefania Morra, prevedono lo sfalcio e la trinciatura lungo le sponde, la rimozione di rami, tronchi e piante che in qualche modo possono ostacolare il regolare deflusso delle acque in caso di piena”.

Il programma delle operazioni manutentive è il frutto dell’azione sinergica tra AIPO, agenzia competente in materia di sicurezza idraulica e l’Assessorato all’Ambiente – ufficio progettazione ambientale, difesa suolo del Comune di Asti.

È, inoltre, in fase di programmazione, grazie alla collaborazione tra AIPO e volontari della protezione civile, la pulizia del tratto di confluenza tra il torrente Borbore ed il rio Rilate.

In un’ottica generale di sicurezza e funzionalità idraulica dei corsi d’acqua, di fondamentale importanza rimane per l’Amministrazione la convenzione tra l’Autorità di Bacino e la Regione Piemonte per l’assegnazione dei fondi di competenza relativi agli interventi sul fiume Tanaro per la realizzazione dei lavori che saranno direttamente gestiti da AIPO.

Tutte queste azioni sono dimostrazione dell’attenzione che l’Amministrazione pone alla cura del territorio ed, in particolare, del verde cittadino, il tutto ottimizzando gli sforzi, le ridotte risorse economiche e la collaborazione con i vari enti.

 

Nelle foto: prima e dopo l’intervento di pulizia

Più informazioni su