Asti, il fotografo Gian Luca Boetti presenta il libro sulle Isole più belle d’Italia

Venerdì 12 aprile 2019, alle ore 21, Galleria di Palazzo Michelerio, Corso Vittorio Alfieri 381, Asti (To): il fotografo e scrittore Gian Luca Boetti proietta e presenta Isole minori d’Italia, I sentieri più belli (Feltrinelli), e ne presenta il libro guida illustrata da campo.

Ospite del Museo e del Parco Paleontologico Astigiano, l’autore di Feltrinelli Gian Luca Boetti – già ospite TV di Geo & Geo nella puntata sulle piccole isole italiane – specialista di trek, escursionismo, montagna e natura, incontrerà il pubblico dialogando sul tema delle piccole isole d’Italia.

Attivo dal 1985 con gli editori italiani ed esteri, ha pubblicato centinaia di servizi su 60 testate come Viaggi di Repubblica, Specchio di La Stampa, Airone, Oasis, Natura, Atlante, Qui Touring, Alp, Rivista della Montagna, Itinerari e luoghi, Meridiani, Meridiani Montagne. Autore di 15 libri, come Mediterraneo – i trek più belli, e I grandi tour delle Alpi occidentali, presenterà il suo nuovo libro illustrato e guida da campo, proiettandone le foto più belle e parlando dei 57 percorsi descritti, i più emozionanti dei nostri arcipelaghi, riportati su 22 cartine staccabili, con i tracciati e tutte le informazioni pratiche per organizzare i viaggi in dettaglio, raggiungere ogni isola e percorrerne i sentieri più suggestivi. Boetti introdurrà il tema del nuovo fenomeno culturale dell’escursionismo insulare per scoprire tutte le piccole isole in Liguria, Toscana e Sardegna, in contatto con il loro patrimonio naturale e quello umano.

Belle come non le avete viste mai, ecco Palmaria, Gorgona, Capraia, Elba, Pianosa, Montecristo, Giglio, Giannutri, Tavolara, La Maddalena, Caprera, S. Stefano, Spargi, Budelli, S. Maria, Razzoli, Asinara, S. Pietro, S. Antioco e il Pan di Zucchero, il faraglione più alto d’Italia.

Un viaggio entusiasmante alla scoperta dei territori isolati del Parco regionale di Portovenere e dell’Arcipelago Spezzino, dei Parchi nazionali dell’Arcipelago Toscano, dell’Arcipelago di La Maddalena, dell’Asinara, delle Zone di Protezione Integrale e dei Siti di Interesse Comunitari dell’Arcipelago del Sulcis e del Pan di Zucchero, il faraglione più alto d’Italia.

L’ingresso è libero.

gianluca boetti isole minori d'italia