Asti, domani serata musicale al Teatro Alfieri in memoria di Pierluigi Berta

Un concerto dedicato alla memoria di Pierluigi Berta è in programma domani alle 21 al Teatro Alfieri di Asti.

L’iniziativa è organizzata dalla sezione provinciale di UICI Onlus, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, l’UNIVoC, la scuola primaria Bottego di Quarto d’Asti, la scuola secondaria Goltieri di Asti e con il patrocinio del Comune di Asti.

L’evento, intitolato “7 Note e 7 Colori per dare vita all’arcobaleno tra i cuori “… ponte imbandierato…”, nasce con l’obiettivo di presentare alla cittadinanza il risultato di alcuni progetti di inclusione realizzati negli ultimi anni, come quello della scuola di Quarto che ha ideato un percorso per spiegare ai bambini che cosa sia la disabilità e quale approccio adottare con una persona diversamente abile: da sottolineare, ad esempio, la collaborazione con una maestra di canto non vedente.

Protagonista della serata il coro UICI di Asti, nato nel 2015 e divenuto velocemente un esempio di inclusione per la presenza, al suo interno, di vedenti, non vedenti e ipovedenti. “Dedicheremo la serata – spiega il presidente di UICI Asti Mario Alciati – a un personaggio speciale per tutta la provincia come Pierluigi Berta, un’artista completo e poliedrico che amava esibirsi anche e soprattutto con chi aveva un’abilità diversa”.

Durante la serata si esibiranno gli allievi della scuola primaria Bottego di Quarto d’Asti, accompagnati dai ragazzi della classe III C dell’Istituto Goltieri e diretti dalla maestra Elena Canale, soprano non vedente nonché vicepresidente della sezione astigiana dell’Unione Ciechi.

Si esibiranno inoltre la corale San Lorenzo, il Coro della Parrocchia di Tigliole d’Asti, il tenore solista Giuseppe Merlo, il maestro Massimiliano Pinna al pianoforte e Andrea Bertino al violino.

La serata sarà presentata da Fabio Fassio.

Ingresso libero.