Asti, al via i festeggiamenti di San Secondo: ecco tutti gli appuntamenti

Con i primi giorni di maggio sono alle porte come di consueto i festeggiamenti patronali di San Secondo.

Novità assoluta di quest’anno è il ritorno della Fiera campionaria, che si terrà da sabato 4 a domenica 12 maggio in piazza Campo del Palio.

Questi in ordine gli appuntamenti dei festeggiamenti patronali.
Dal 4 al 12 maggio si terrà in piazza Campo del Palio la Fiera Campionaria con i seguenti orari: sabato e domenica dalle 10 alle 23, lunedì, giovedì e venerdì dalle 17 alle 23, Martedì e mercoledì dalle 10 alle 23. Il quartiere fieristico, allestito con tensostrutture e suddiviso in “sei” Aree Tematiche per un totale di 10mila metri quadri è ad ingresso gratuito.

Per tutto il tempo della fiera sarà attivo, sempre in piazza campo del Palio, il Luna Park.
Sabato 4 maggio, alle 21, si terrà la Stima del Palio. Ritrovo in Piazza Cattedrale, alle 21,30 partenza del corteo per arrivare in piazza San Secondo dove alle 22 avrà inizia la cerimonia di Giuramento seguita dalla stima del Palio (in caso di pioggia cerimonia alle 21,15 al Teatro Alfieri senza corteo).

Quest’anno saranno tre i drappi stimati, opera dal maestro del Palio Paolo Bernardi: due per i Palii del primo settembre e uno per l’offerta alla Collegiata di San Secondo.

Domenica 5 maggio,alle 11.15 nella Collegiata di San Secondo si terrà la solenne messa e panegirico del Santo. All’interno dei giardini pubblici,invece, si terrà la sesta edizione di FlorArt, organizzato da Movida Eventi, in collaborazione con Confartigianato.

Lunedì 6 maggio, alle 21,15 sulle sponde del Tanaro, il tradizionale “Lundes d’ji Feu” spettacolo pirotecnico in onore del Santo.

Martedì 7 maggio, la festa del Santo Patrono.

alle 10,30 Il sindaco annuncia i nominativi degli insigniti dell’Ordine di San Secondo;
alle 11 ci sarà l’esibizione degli sbandieratori dell’A.S.T.A,
alle 11,45 l’offerta del Palio alla Collegiata,
alle 12,45 la distribuzione della “minestra dei poveri”,
alle 15 Pony in…Palio: iniziativa dedicata ai bambini a cura del Collegio dei Rettori.

Mercoledì 8 maggio spazio alla tradizionale Fiera Carolingia, con centinaia di banchi che dall’alba al tramonto occuperanno tutta l’area del centro storico.

Sabato 11 maggio, alle 21, in piazza San Secondo si terrà il Palio degli Sbandieratori.

Domenica 12 maggio alle 15 in piazza San Secondo con la sbandierata del Santo, esibizione di sbandieratori e musici “in erba”.

Il programma si conclude con il concerto in onore di San Secondo della Banda G. Cotti domenica 19 maggio alle 17 in Piazza San Secondo.