AMA Asti ha celebrato la giornata mondiale dell’autismo

Anche Asti ha celebrato, il 2 aprile scorso, la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, proclamata il 18 dicembre 2007 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e nota anche con il nome di Giornata Mondiale dell’Autismo.

La giornata, riconosciuta a livello internazionale, è nata per stimolare tutti gli stati membri dell’ONU a mettere in campo misure ed eventi per sensibilizzare le persone nei confronti di chi soffre di autismo.

In occasione della giornata, l’AMA Associazioni Missione Autismo di Asti, presieduta da Paola Bombaci, ha aperto le porte della sua sede, in via Monti.

Presente anche il sindaco di Asti Maurizio Rasero, sono state molte le famiglie e i bambini (tra cui la classe IV A della scuola primaria Anna Frank) che hanno partecipato ai giochi e ai momenti di svago, organizzati dall’associazione in collaborazione con l’animatrice Concetta Feo, e piantato fiori nel giardino grazie alla onlus “Anita e i suoi fratelli”.

L’AMA di Asti è un’associazione di volontariato, nata nel 2009 ed attiva sul territorio del Comune di Asti e della sua provincia. La sua mission è volta a sostenere percorsi riabilitanti e abilitanti per bambini e ragazzi affetti da autismo, organizzare corsi di formazione, creare occasioni di incontro che trasformino l’idea della persona con disabilità da bisognosa di aiuto a membro attivo della comunità.

Attualmente segue undici bambini di età compresa tra i 2 e i 10 anni e cinque ragazzi dai 14 ai 22 anni.