Alla Biblioteca G. Monticone Canelli: “Voglia di Giappone”

Immagini uniche e avvincenti racconti per conoscere il fascino irresistibile del Giappone, presso la Biblioteca G. Monticone di Canelli, giovedì 11 aprile 2019, alle ore 21.

Dopo l’apprezzata testimonianza di viaggio in Perù di Daniela Silvestrin, sarà Luisa Pignari a portarci al largo delle coste orientali asiatiche, in Giappone, dentro lo splendore di una cultura millenaria dove passato, presente e futuro convivono armoniosamente, attraverso una moltitudine di contrasti, che vanno dalla frenesia delle città alla quiete dei monasteri zen, dall’eleganza delle donne in kimono ai coloratissimi giovani punk, dalle tradizionali abitazioni in legno dei piccoli villaggi rurali ai moderni grattacieli, in vetro e acciaio, delle immense metropoli.

Le immagini e i loro commenti ci faranno viaggiare dalla tecnologica Tokyo fino all’estremo nord del Giappone, dove ancora vivono alcuni discendenti degli Ainu, popolazione animistica di origine siberiana, passando per gli incantevoli templi di Nikko, Kyoto e Nara e i rigogliosi e poetici giardini di Kanazawa. Passeggeremo per le vie della frenetica Osaka e, ad Hiroshima, avremo occasione di riflettere sulla drammaticità delle guerre e sulle loro spaventose conseguenze.

Un appuntamento da non perdere in questa lontana terra meravigliosa, che non smette di stupire e di affascinare per le sue suggestioni e bellezze naturali, per la sua raffinatezza ed eleganza.