Alba: presentazione riordino archivio “Costanzo e Teodoro Bubbio” e Intitolazione piazzale “Costanzo Bubbio”

Sabato 6 aprile alle ore 10.30 nella prestigiosa sala del Consiglio “Teodoro Bubbio” del Palazzo comunale di Alba la presentazione ed il riordino del preziosissimo archivio personale di Teodoro Bubbio, arricchito dalla documentazione del figlio Costanzo e donato al Centro Studi “Beppe Fenoglio” onlus.

Poi, alle ore 11.30 la cerimonia di intitolazione al medico, primario di chirurgia e commendatore Costanzo Bubbio del piazzale antistante all’ex palazzo del Tribunale, tra viale Torino e corso Matteotti.

Grazie al contributo della Fondazione CRT e dall’associazione ANPI sezione di Alba, il Centro Studi ha completato la prima parte di lavoro sull’archivio ricco di materiali variegati prodotti e raccolti da Bubbio (e presumibilmente dal figlio Costanzo) che riflettono la sua poliedrica attività politica e professionale. Un archivio particolarmente interessante per lo studio dei primi cinquant’anni del Novecento, in particolare del periodo della Resistenza e della Liberazione, con un’ottica privilegiata sulla storia albese e riflessi sulla storia nazionale.

Il progetto è stato seguito e ultimato dalle archiviste Roberta Audenino e Wanda Gallo che già in passato si erano occupate del riordino di archivi storici del Centro Studi e del territorio di Langhe e Roero (Archivio Ospedale Civico San Lazzaro, Archivio storico Città di Alba, Archivio Asilo Città di Alba, ecc.).

Tra i fascicoli è stata individuata la serie dei diari in cui Bubbio raccontò gli eventi della sua vita. Sono contrassegnati con i numeri romani da I a XX e contengono fogli manoscritti non legati, identificati con un numero di pagina progressivo e individuati dall’autore con un titolo e delle date. Particolarmente significativi risultano i “Diari della Resistenza”, completamente inediti per cui è prevista la loro trascrizione integrale ad opera delle archiviste con l’ausilio della direttrice del Centro Studi Beppe Fenoglio.

Tale lavoro rappresenterà la seconda parte del progetto e sarà attuata con il reperimento di nuovi fondi.