Alba, Intorno alla chitarra: Swing Juice Trio

Più informazioni su

Il secondo appuntamento della Rassegna chitarristica internazionale presenta ad Alba una serata all’insegna dello swing.

Venerdì 12 aprile, alle ore 21, nel coro della Maddalena, lo “Swing Juice Trio” trasporterà gli ascoltatori attraverso le atmosfere intimamente ritmiche dei primi anni del Novecento.

Il trio è un succo concentrato di swing europeo e americano. La formazione, alquanto singolare, unisce i tratti “rustici” di una ritmica in stile manouche al fraseggio morbido e raffinato della chitarra semiacustica di Stefano Goia, solista e leader del progetto.

Inconfondibili, dunque, gli echi di Django Reinhardt e dell’Hot Club de France, ma anche dei grandi maestri della chitarra jazz d’oltreoceano.

Con il sostegno del basso di Francesco Bertone, le doti di polistrumentista del chitarrista ritmico Paolo Bertazzoli permettono al trio di trasformarsi saltuariamente in un combo jazz più convenzionale, composto da chitarra, contrabbasso e un set minimale di batteria.

In questa circostanza, benché si mantenga intatta la coerenza stilistica, la chitarra solista assume una nuova veste, richiamando le tecniche tipiche di Ed Bickert e Joe Pass.

PROGRAMMA

Stefano Goia alla chitarra semiacustica,
Paolo Bertazzoli alla chitarra manouche e batteria
Francesco Bertone al basso.

Embraceable You (G. Gershwin)
Honeysuckle Rose (F. Waller)
Oriental Shuffle (D. Reinhardt)
Troublant Bolero (D. Reinhardt)
But Not For Me (G. Gershwin)
D- Natural Blues (W. Montgomery)
Tap Dancer- Blues (D. Ellington)
Just Squeeze Me (D. Ellington)
Georgia On My Mind (H. Charmichael)
The Nearness of You (H. Charmichael)
Night and Day (C. Porter)
After You’ve Gone (T. Layton)

La XIII Rassegna chitarristica internazionale “Intorno alla Chitarra” è diretta dal maestro Ignazio Viola.

Il coro della Maddalena è in via Vittorio Emanuele II, 18 ad Alba, con ingresso dalla Chiesa della Maddalena.

Durante la rassegna, organizzata con l’associazione Amici dell’Istituto Musicale di Alba – AsAmIMus, verranno allestite nel Coro due mostre, una con gli scatti selezionati per la prima edizione del concorso fotografico “La musica e le sue espressioni” Premio Romeo Paglia, l’altra dal titolo “Fotocorde” del fotografo Paolo Benegiamo, con sue opere dedicate alle precedenti edizioni della rassegna Intorno alla chitarra.

Come tradizione ogni concerto si aprirà con le esibizioni dei migliori allievi del Civico Istituto Musicale L. Rocca di Alba.
Il prossimo appuntamento è con il chitarrista catalano Josep Manzano venerdì 19 aprile.

Ingresso con tessera ASAMIMUS € 5, adesione gratuita per i minorenni.
Il concerto fa parte del contenitore di eventi “La Primavera di Alba”.
www.comune.alba.cn.it

Più informazioni su