Alba, “Intorno alla chitarra” ospita Alessio Nebiolo e Nadio Marenco

Alessio Nebiolo alla chitarra e Nadio Marenco alla fisarmonica presentano ad Alba il concerto “Non solo tango”.

Venerdì 26 aprile, alle ore 21, nel coro della Maddalena, eseguiranno il concerto di Re maggiore RV 93 di Antonio Vivaldi, l’ouverture “La gazza ladra” di Gioachino Rossini e l’adagio dal “Concerto de Aranjuez” Joaquin Rodrigo.

Il duo concluderà il programma con Astor Piazzola: Bordel 1900, Café 1930, Nightclub 1960, Libertango e Vayamos al Diablo.

La rassegna chitarristica internazionale “Intorno alla Chitarra”, diretta dal maestro Ignazio Viola, fa parte del contenitore di eventi “La Primavera di Alba”ed è organizzata con l’associazione Amici dell’Istituto Musicale di Alba – AsAmIMus.

Nel Coro sono allestite due mostre, una con gli scatti selezionati per la prima edizione del concorso fotografico “La musica e le sue espressioni” Premio Romeo Paglia, l’altra dal titolo “Fotocorde” del fotografo Paolo Benegiamo, con sue opere dedicate alle precedenti edizioni della rassegna Intorno alla chitarra.

Come tradizione ogni concerto si apre con le esibizioni dei migliori allievi del Civico Istituto Musicale L. Rocca di Alba. Venerdì 26 aprile sarà il turno di Luca Benvegnù.

Il coro della Maddalena è in via Vittorio Emanuele II, 18 ad Alba, con ingresso dalla Chiesa della Maddalena.
Ingresso con tessera ASAMIMUS € 5, adesione gratuita per i minorenni.
Il prossimo appuntamento è il 3 maggio con “Arethusa Consortium”.

Alessio Nebiolo (chitarra)
Nadio Marenco (fisarmonica)

Il duo si è formato nel 1999, in seno all’Ensemble Oblivion, un quintetto dedicato all’esecuzione del repertorio sud americano, da A. Piazzola alla musica popolare.

L’incontro tra questi due musicisti, già affermati interpreti del repertorio solistico dei loro strumenti, si è rivelato particolarmente intrigante, per l’intesa musicale e la grande affinità creativa delle loro personalità. Da qui l’intenzione di ricercare nel repertorio dei loro strumenti, e non solo, il materiale musicale per creare un duo quanto mai originale nel panorama della formazioni cameristiche classiche.

Il programma che propongono oggi spazia dalla musica di Astor Piazzola, evidentemente affine al connubio tra questi due strumenti fino alla musica contemporanea, passando dalle trascrizioni elaborate dagli stessi musicisti alle opere originali scritte per il duo.

Il brano dal titolo “Waltan”, scritto dalla giovane compositrice italiana Pamela Ferro ed edito da Rugginenti, è stato scritto appositamente per il duo ed eseguito in prima assoluta all’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma (Svezia).

Dalla sua formazione, il duo si esibisce regolarmente in Italia e all’estero incontrando larghi consensi tra il pubblico.

Tournée italiana per la “Gioventù’ Musicale D’Italia” (Milano, Camerino, Chioggia, Modena) concerti per la Regione Piemonte (Asti ), “Festival Galuppi” (Venezia), Stagione Concertistica del Politecnico di Milano, tournée francese nella Haute Savoie (anche per il “Festival Intenationale du Cinéma” di Annecy), tournée svizzera (Ginevra, Losanna, Berna, Thun, Gland, Nyon, St. Cergue), “Suoni Mobili” organizzato da Musicamorfosi di Milano, “Piazza Italia”, in diretta su Radio 3, tournée in Germania (anche nel prestigioso castello di Wolfsburg).