Alba intitola un’area verde a Suor Tecla Merlo

Più informazioni su

L’area verde in c.so Europa, tra via F. Centro e via D. Scaglione, è stata dedicata dalla Giunta comunale di Alba alla venerabile Suor Tecla Merlo.

Suor Tecla è stata protagonista silenziosa di un’avventura inedita nella storia della Chiesa e ha svolto uno straordinario ruolo di mediazione accanto a Don Giacomo Alberione, fondatore delle Figlie di San Paolo e di tutta la famiglia Paolina.

L’area individuata, adibita oggi ad area verde e parco giochi per bambini, è poco distante dalla chiesa del Divin Maestro, inaugurata in borgo Piave nel 1963 e costruita grazie al contributo fattivo nei lavori e alle donazioni delle Figlie di San Paolo.

La cerimonia di intitolazione si terrà venerdì 3 maggio 2019, alle ore 17:30. Dopo lo scoprimento della targa da parte dell’Amministrazione comunale, Mons. Marco Brunetti, Vescovo della Diocesi di Alba, porterà la sua benedizione. Seguirà rinfresco.

Saranno presenti: la congregazione delle Figlie di San Paolo, di cui suor Tecla è stata cofondatrice con Don Alberione e prima Superiora Generale, e la FIDAPA Federazione italiana donne arti professioni affari BPW ITALY Sezione di Alba, che ricorderà la venerabile con l’apposizione di un cippo che ne valorizza la figura di imprenditrice, missionaria e pioniera della comunicazione.

Nel pomeriggio del 3 maggio, a partire dalle ore 15.00, nella sala convegni della “Casa Madre, Figlie di San Paolo”, in c.so Piave 71, le Figlie di San Paolo, in collaborazione con la FIDAPA di Alba, hanno organizzato una tavola rotonda per raccontare la figura e la vita di Teresa Merlo, Suor Tecla, nata a Castagnito il 20 febbraio 1894 e morta ad Albano Laziale il 5 febbraio 1964.

Più informazioni su