Alba: inaugurata la rinnovata biblioteca della scuola media “Macrino”

Più informazioni su

E’ tutta nuova la biblioteca interna alla scuola media “Macrino” dell’Istituto Comprensivo Piave San Cassiano “Padre Giuseppe Girotti” di Alba.

I nuovi scaffali azzurro intenso insieme ai nuovi tavoli e alle sedie colorate sono state fornite dall’Amministrazione comunale. La parte bassa delle pareti dipinta color giallo dai ragazzi della scuola, insieme ai genitori ed ai nonni. Il supporto prezioso dei ragazzi bibliotecari Nouhad e Luigi. Il prezioso sostegno di idee e risorse delle associazioni “Bni” e “Genitori Culturandia”, dei genitori e degli allievi guidati dagli insegnanti. Tutte queste risorse hanno portato al rinnovo dello spazio dedicato ai libri, alla consultazione e alla lettura.

La biblioteca rinnovata è stata inaugurata martedì 9 aprile, con l’apertura al pubblico e gli interventi istituzionali nell’aula magna, alla presenza del sindaco Maurizio Marello, del vice sindaco ed assessore all’Istruzione Elena Di Liddo, dell’assessore al Bilancio Luigi Garassino, del consigliere delegato allo Sport Claudio, Tibaldi, accanto al dirigente scolastico Alessandro Zannella, all’ex dirigente scolastico dello stesso Istituto Comprensivo Michele Cauda, agli insegnanti e agli alunni.

«Un grazie agli insegnanti, ai genitori, al preside, alle associazioni dei genitori e soprattutto ai ragazzi che sono parte attiva nella gestione della biblioteca – ha dichiarato il sindaco Maurizio Marello – Questa biblioteca è una tappa importante di un percorso formativo dove gli studenti hanno lavorato e continuano a lavorarci. In questi ultimi anni sono nate tre nuove biblioteche in città: nella nuova scuola media della Moretta, nella scuola del Mussotto e questa. Sono tutti o progetti partiti dal basso con le scuole o progetti condivisi con i ragazzi e gli insegnanti. Sarebbe bello collaborassero, magari per un interscambio di libri e per far sì che questi luoghi siano sempre vivi. Intanto siamo felici di partecipare a questo riavvio. Mi è stato segnalato un intervento di tinteggiatura del corridoio della scuola. Potrebbe essere fatto in estate durante la chiusura della scuola. Sulle scuole, in questi anni abbiamo speso circa un milione di euro all’anno ed è stato giusto così perché i luoghi della formazione dei nostri ragazzi devono essere accoglienti e sicuri».

«Ringrazio tutti, in particolare l’associazione “Genitori Culturandia” – ha detto vice sindaco ed assessore all’Istruzione Elena Di Liddo – E’ generosissima ed è una presenza davvero significativa per tutti i plessi dell’istituto comprensivo. Questa esperienza mi fa pensare ad una “biblioteca resistente” perché, nonostante le difficoltà, avete resistito e siete stati impregnati da questa bella sinergia realizzata da tutti quanti insieme».

«Il pane della cultura fa salire in alto, i libri sono fondamentali, la scuola è fondamentale – ha detto Alessandro Zannella dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Piave San Cassiano “Padre Giuseppe Girotti” – I libri sono il pane degli angeli. La biblioteca è una piccola casa e deve essere ben arredata. La cultura è un continuo work in progress, si impara sempre».

All’evento è intervenuto anche l’ex dirigente scolastico dello stesso Istituto Comprensivo Michele Cauda.

Più informazioni su