Al teatro Torretta spettacolo per il progetto Nurse Coach dell’AISLA Asti

Più informazioni su

Sabato 13 aprile alle 21 al Teatro Torretta la Compagnia di Prosa di Quattordio sarà nuovamente in scena, per raccogliere fondi a favore dell’AISLA astigiana per il progetto Nurse e Coach, un percorso di assistenza ai malati di SLA per affrontare le fasi della malattia e seguirle nei rapporti con enti territoriali e ospedali.

La compagnia teatrale propone “L’uomo la bestia e la virtù” a 100 anni dalla sua prima rappresentazione.
Derivata dalla novella “Richiamo all’obbligo” la commedia che Pirandello definì “apologo in tre atti”, fu rappresentata per la prima volta a Milano il 2 maggio 1919. Peraltro l’esordio non incontrò i favori di pubblico e di critica per il forte sviluppo farsesco con tinte di dramma tali da rivelare persino un fondo di cinismo. In seguito proprio questa scabrosa vis farsesca ne ha assicurato il successo in Italia e all’estero, tanto da risultare tra le commedie più rappresentate.

Come da tradizione l’eccezionale narrativa di Pirandello non smette di affascinare e colpire lo spettatore, mescolando sempre le carte e mettendo in mostra il mondo di ieri e anche di oggi con una maestria senza eguali: una messinscena grottesca, umoristica, fa divertire lo spettatore ma con risate amare. Una commedia graffiante sull’ipocrisia e il perbenismo borghese, con un tema grande e anche molto attuale: quello di far di tutto per salvare l’apparenza anche al caro prezzo dell’infelicità.

Uno spettacolo da vedere perché diverte, fa pensare e dimostra come ancora oggi sia possibile parlare al pubblico con le parole di Pirandello, con il suo profondo scavare nelle vicende quotidiane e nella frammentarietà dell’animo umano.

Con questo spettacolo la Compagnia di Prosa partecipa al concorso “un Po’ di Teatro” bandito dalla FITA Piemonte.

Ingresso a offerta. Per prenotazioni 3396458889.

Più informazioni su