Ad Asti arriva Italia in Comune dell’ex grillino Pizzarotti: “Vogliamo portare il modello Riace in Europa”

Inizia la lunga campagna per le elezioni regionali ed europee, che si terranno il 26 maggio prossimo.
Ieri ad Asti, al centro culturale San Secondo, ha fatto tappa Federico Pizzarotti, sindaco di Parma e fondatore di Italia in Comune, da molti conosciuto come il partito dei sindaci.
Ad accoglierlo Matilde Casa, sindaca di Lauriano e Monica Cerruti assessora alle pari opportunità e al diritto allo studio della Regione Piemonte.
A fare gli onori di casa Andrea Ferrua (coordinatore provinciale). Presente anche il candidato alle europee Lorenzo Tosa.

federico pizzarotti

“Italia in Comune è un partito in costruzione, che vuole fare della territorialità e della competenza i suoi due valori fondamentali – ha spiegato il sindaco di Parma, primo grillino eletto in un capoluogo e anche il primo cosiddetto “fuoriuscito” dal movimento – la nostra ambizione è quella di voler dare voce alle tante liste civiche che esistono sul territorio e fanno dell’incontro con le persone la loro prima virtù. Un partito che vuole sovvertire la tradizionale imposizione scelta dei candidati fatta dall’alto ma che vuole scegliere i propri rappresentanti grazie a quanto di buono fatto sul territorio. Pensiamo che in questi tempi di antipolitica, sapere fare bene il proprio lavoro è importante: chi si farebbe operare da un tirocinante di medicina?”.

“Italia in Comune – spiegano i rappresentanti – vuole essere quello che altri partiti non sono: un’attenzione alle persone, usate spesso solo come fini strumentali per calcoli politici. Per questo vogliamo portare l’attenzione in Europa su ambiente, lavoro, pari opportunità, diritto allo studio”.

“Se sarò eletto – ha affermato Lorenzo Tosa – mi piacerebbe portare il modello Riace di Mimmo Lucano, che io consideri una nostra eccellenza nazionale, come apripista di un grande progetto europeo”.