A Nizza Monferrato torna la Fiera del Santo Cristo tra novità e tradizione

Ci saranno le macchine agricole, il mercatino dell’antiquariato in un’edizione speciale, l’enogastronomia e non mancheranno neanche l’arte e i libri.

Tutto questo e molto altro alla Fiera del Santo Cristo di Nizza Monferrato, che avrà inizio a partire da giovedì 25 aprile e proseguirà con un ricco calendario di appuntamenti fino a domenica 28.

“Si tratta dell’ultima fiera della Provincia di Asti che può vantare un apparato di questa entità e in tutta la regione non ne sono rimaste molte altre” spiega con un pizzico di orgoglio Marco Lovisolo, l’assessore alle Manifestazioni. Il programma della Fiera di quest’anno, pur mantenendosi saldamente nel solco della tradizione, si presenta variegato e diversificato, con l’obiettivo di rendere l’evento aperto non solo a un pubblico di specialisti.

“Per questo, ad esempio, abbiamo pensato di dare risalto al core zone cittadino, concentrando lì tutto ciò che potesse fare da cornice alla manifestazione” afferma Lovisolo. A partire dal 25 aprile, e per i quattro giorni seguenti, Piazza Garibaldi diventa il cuore della Fiera, ospitando dalle 8 alle 19 l’esposizione delle macchine e delle attrezzature per l’agricoltura, l’enologia e il giardinaggio. Prevista anche un’esposizione di autovetture.

I festeggiamenti entreranno nel vivo venerdì 26 aprile, quando alle ore 21 all’Auditorium della Trinità (sede dell’Accademia dell’Erca) l’ex mezzobusto del Tg Regione Orlando Perera presenterà il suo libro “Gentili telespettatori del Piemonte”.

Sabato 27 aprile spazio all’arte. Alle ore 18 alla Galleria “Art ‘900” di Palazzo Crova avverrà l’inaugurazione dell’esposizione dello scultore Massimo Bertolini dal titolo evocativo, “Corpi nello spazio”. La mostra, organizzata di concerto con l’Associazione “Davide Lajolo”, vedrà esposti i bozzetti dello scultore già presentati negli scorsi giorni a Costigliole, dove hanno riscosso successo tra il pubblico.

Ma il clou del Santo Cristo si avrà domenica 28, il giorno del gran mercato della Fiera per le vie e le piazze della città. E a corollario ci saranno eventi per tutti i gusti: ad attirare i curiosi, in piazza del Comune sarà di sicuro il mercatino del bianco antico, a cura del Mercatino dell’antiquariato nicese; gli affamati e i buongustai, invece, potranno deliziare il proprio palato assaggiando qualche fetta della sontuosa torta verde.

Saranno accontentati anche i turisti e tutti quelli che vogliono godere di una buona vista dal Campanon. La torre comunale, infatti, verrà aperta per l’occasione e ospiterà sulla sua sommità un aperitivo preparato dall’Enoteca regionale. Durante la giornata saranno organizzate visite guidate ai principali siti storici e artistici nicesi, con partenze dal Foro Boario di Piazza Garibaldi.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Informazioni Turistiche telefonando allo 0141 727516.