Volley Serie B: la Mercatò Alba sconfitta al tie break dal Saronno

Più informazioni su

Rimonta a metà per la Mercatò Pallavolo Alba, che sotto 2-0 con Saronno riesce a riportare in parità il conteggio set, e a condurre anche il quinto, ma cede poi proprio nel finale, vedendo così sfumare la vittoria.

Alba con diagonale Mattera-Gonella, Miglietta e Crusca schiacciatori, Longo e Morchio al centro con Magnone libero. Avvio altalenante delle due formazioni: 5-0 per Saronno, subito 5-5. Equilibrio che rimane inalterato fino al 10 pari, poi i lombardi scappano via 16-11, il set sembra compromesso, ma nel finale Alba si riavvicina, da 23-19 arriva al 23 pari grazie a due ace consecutivi di Longo, poi però manda out un contrattacco e subisce un ace su una palla che stava finendo fuori, vanificando così i tentativi.

Nel secondo parziale si assiste nuovamente ad un avvio equilibrato, ancora 10 pari, gli albesi tengono botta fino a quota 13, poi si piantano, Saronno vola a +5 (18-13) e non si riusce più a colmare il gap, con Coroli in campo al posto di Gonella, che fatica ad adattarsi ad un ruolo non suo. Saronno chiude 20-25.

Terzo set con coach Lele Negro che mischia le carte: resta in campo Coroli, torna dentro anche Gonella, al centro al posto di Morchio. Le scelte sembrano pagare, crescendo a livello di gioco, con un solo calo nel finale: sul 24-20 Alba non riusce a chiudere l’ultimo punto, tanto che Saronno si riporta sul 24-24, ma con un po’ di fortuna e di sangue freddo Alba chiude 27-25.

Ben giocato anche il quarto set, eccetto le primissime azioni sempre in vantaggio, sul 15-13 gli albesi mettono a segno un break super di 10-3 che spacca il set e riporta in parità il match che va al quinto set, con il morale dalla parte albese.

Al tie-break avvio favorevole per gli albesi, Saronno riporta il match sull’8-8. Il match prosegue sul filo del rasoio, Alba ha il match point (14-13) con un muro di Coroli, l’azione seguente regala una palla facile, ma dopo un pasticcio sull’appoggio la diagonale di Miglietta finisce out. Nelle due azioni seguenti gli albesi non mettono a terra il cambio palla, gli ospiti puniscono immediatamente in contrattacco, e chiudono 16-14.

Peccato perchè dopo aver rimontato due set i ragazzi e il PalaLanghe ci credevano, oltretutto l’aver lasciato dei punti per strada costa caro anche a livello di classifica, perchè Alba viene scavalcati dal PVL e dal Rossella ETS, scivolando così al quarto posto, ma sempre a ridosso della zona playoff.

Sabato prossimo trasferta impegnativa nel parmigiano, contro Busseto dove sarà importante cercare di far bene per restare attaccati al trio di testa, visto che mancano ancora gli scontri diretti.

Mercatò Pallavolo Alba-Pallavolo Saronno 2-3 (23-25, 20-25, 27-25, 25-16, 14-16)

Più informazioni su