Uniastiss, Giovedì 21 marzo la presentazione del saggio “Il Paesaggio e la Costituzione” di Lucilla Conte

Giovedì 21 marzo 2019, ore 18.00 al Polo Universitario Rita Levi-Montalcini di Asti, Piazzale De André, verrà presentato il saggio della Dr. Lucilla Conte dell’Università del Piemonte Orientale, “Il Paesaggio e la Costituzione” (Editoriale Scientifica, 2018), a cura del Centro Studi per lo Sviluppo Rurale della Collina (Università di Torino), dell’Università del Piemonte Orientale e del Comitato per la Costituzione “Emilio Giribaldi” con ANPI, Associazione Davide Lajolo, Club per l’Unesco di Asti, Ethica, Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano, Osservatorio per la Sostenibilità dell’Astigiano, Distretto Paleontologico dell’Astigiano e del Monferrato.

Dopo i saluti introduttivi del Presidente di Astiss Mario Sacco e del Sindaco Maurizio Rasero, Marco Devecchi, presidente Centro Studi per lo sviluppo rurale della collina, Università di Torino, Enrico Ercole, presidente Club per l’UNESCO di Asti, Università del Piemonte Orientale e Laurana Lajolo, Comitato per la Costituzione “Emilio Giribaldi” – ne discutono con l’autrice.
Coordina i lavori Paolo Monticone, presidente provinciale ANPI.

Lucilla Conte, nel suo studio, ha condotto un’indagine dal punto di vista costituzionale della nozione di paesaggio come bene materiale e immateriale, partendo dall’art. 9 della Costituzione e analizzando le normative sul tema in vigore, italiane e europee, nel corso degli anni, giungendo al concetto giuridico di paesaggio. Il paesaggio offre definizioni complesse, a cui afferiscono diverse discipline, perché è elemento identitario delle persone e del territorio urbano e rurale, della società e della cultura. La legislazione vigente indica i compiti di pianificazione e di tutela dello Stato e delle Regioni, ma nel contesto sociale è essenziale anche il coinvolgimento attivo della comunità, che dimostra una più attenta sensibilità che nel passato. Conte dimostra come i valori culturali del paesaggio si traducano in criteri e obiettivi giuridici.