Iniziati gli interventi idrogeologici in frazione Racca di Guarene

Più informazioni su

Sono ufficialmente iniziati gli interventi in ambito idrogeologico messi a dimora nel Comune di Guarene. Ad essere interessate saranno le frazioni Racca e Bassi.

Tra gli interventi già avviati quello di frazione Racca, da 20 mila euro di fondi propri, che prevede la sostituzione della tubazione idrica con un potenziamento del volume dell’acqua meteorica da 60 a 100.
A breve si aggiungerà quello di frazione Bassi, che costerà 150 mila euro, interamente finanziato dalla Regione Piemonte, e che prevederà la regimentazione delle acque da monte a valle, nel Rio Sioneri.

Ancora da appaltare ma in fase di progettazione avanzata è un ulteriore intervento in frazione Racca, già finanziato con fondi statali per 50 mila euro, per una nuova canalina in calcestruzzo che porterà le acque nel Rio Sioneri.

“I primi problemi legati alla fortissima affluenza si ebbero tra la primavera e l’estate del 2018 – ricostruisce il sindaco Franco Artusio – Prontamente fu appaltato uno studio di fattibilità per il versante ovest pari a 1 milione e 300 mila euro all’ingegnere idraulico Sordo di Alba, che stilò appunto il progetto per risolvere il problema: dunque furono redatti gli attuali adattamenti che coinvolgeranno il versante del paese in questione”.

Più informazioni su