Serata del “Palio d’Argento” per il Lions Club Asti Host

Più informazioni su

E’ stata intensa e partecipata come consuetudine la solenne serata di consegna del Palio d’Argento del Lions Club Asti Host giunto, con il 2019, alla sua 47.esima edizione.

Lo spirito dell’iniziativa, ideata dal compianto socio Comm. Giuseppe Nosenzo, è stato, fino al 2015, quello di premiare esclusivamente i comitati dei borghi cittadini e dei Comuni che si fossero distinti con attività ed iniziative rivolte ad accrescere la conoscenza del Palio di Asti in Italia e all’Estero durante tutto il loro mandato.

Dopo oltre quarant’anni il Club decise, dall’edizione 2016, di trasformare l’onorificenza in un riconoscimento rivolto non esclusivamente ai borghi ed ai comuni ma anche a tutti coloro, singole persone, Enti o associazioni, che in ambito artistico, giornalistico e culturale avessero contribuito a raggiungere questo obbiettivo.

Il riconoscimento e’ stato consegnato dal presidente del club Fulvio Maranzana al “Comitato Borgo San Pietro” con la seguente motivazione: “Per aver organizzato il TORNEO DELL’ANTICA ROTONDA, MEMORIAL MARA SILLANO, coinvolgendo sbandieratori astigiani e non, contribuendo così attivamente a far conoscere ed apprezzare il palio di Asti e soprattutto valorizzando la figura degli Sbandieratori dei Comitati quali ambasciatori della manifestazione”.

Il Rettore in carica di San Pietro, Mario Raviola, ha ritirato il premio di fronte a numerosi ospiti, rettori e borghigiani con la gradita presenza del sindaco Maurizio Rasero, il capitano del Palio Michele Gandolfo ed il consigliere delegato al Palio Mario Vespa.

Il Sindaco, noto appassionato di Palio, ha voluto ricordare l’importanza che questo premio rappresenta per i vari Comitati anche come sprone a migliorarsi e a lavorare lungo tutto l’anno.

Nel corso della serata la socia Rita Balistreri ha poi magistralmente condotto un interessante dibattito su “L’importanza degli sbandieratori dei borghi e dei Comuni fuori e dentro le mura” che ha coinvolto i presenti rivelando come questa attività sia una delle più interessanti per attrarre i giovani verso la manifestazione e portarli poi a occupare incarichi diversi all’interno dei Comitati.

Più informazioni su