A San Damiano è arrivata la Primavera

Restaurato il quadro “Primavera”della Sala consiliare

Ha fatto ritorno proprio oggi, giovedì 21 marzo, primo giorno di primavera, “La Primavera”, l’ovale su tela appartenente al ciclo delle quattro stagioni della Sala del Consiglio di Palazzo Carlevaris, a San Damiano d’Asti.

A seguito del restauro, durato circa tre mesi, l’opera ha finalmente ritrovato i colori originali e, ora, potrà mostrarsi, insieme a quello dell’”Estate”, ai numerosi turisti e convenuti che scelgono di visitare il sito.

Con delibera datata 23 settembre 2017 l’Amministrazione comunale approvava il Progetto di restauro delle sovrapporte di Palazzo Carlevaris. L’intervento è stato curato dalla ditta Nicola Restauri S.r.l. di Aramengo che si è aggiudicata l’affidamento dei lavori grazie alla sua pluriennale esperienza nel settore.

L’ovale raffigura una giovane donna a piedi nudi con una ghirlanda di fiori sul capo e un fluente abito verde abbinato ad un maestoso mantello rosso. Ad accogliere “La Primavera” erano presenti il Sindaco, Mauro Caliendo, il Vicesindaco Giorgio Gilardetti, l’Assessore al bilancio, all’ambiente e allo sport, Silvia Benotti, e il Consigliere delegato alla promozione del territorio, Francesca Gerbi.

L’Amministrazione sandamianese ricorda che è possibile sostenere gli interventi a favore della cultura e del patrimonio della Città grazie all’iniziativa fiscale dell’Art Bonus, un credito di imposta per favorire le erogazioni liberali in denaro a sostegno del patrimonio Culturale.