Presentato al Museo Diocesano il libro “La cattedrale di Asti”

E’stato presentato venerdì scorso nel Museo Diocesano di San Giovanni, con grande successo di pubblico il libro, “La cattedrale di Asti”, di Francesca Cavagnino e Mirella Bianchi, pubblicato dall’editore astigiano Lorenzo Fornaca.

Il libro trae origine dalla rielaborazione della tesi di laurea in architettura delle due autrici, che l’editore ha integrato con contributi di vari studiosi tra cui Alberto Crosetto della Soprintendenza ai Beni Archeologici del Piemonte, Sergio Panza, don Vittorio Croce, e con interventi di Maurizio Gomez e Luca Finco del Politecnico di Torino, Luciana Cavallaro e Ezio Claudio Pia.

Il volume, di oltre 400 pagine e fornito di un ricchissimo apparato iconografico, illustra la cattedrale di Asti in tutti i suoi aspetti, dalla sua storia alle opere d’arte che contiene, attraverso un’accurata disamina di ogni dettaglio: gli altari, i capitelli, le cappelle, le sculture, i mosaici, il coro, i dipinti rinascimentali, gli affreschi settecenteschi, gli organi, i pavimenti, le pietre da costruzione, gli intarsi lignei, i portali e così via. Inoltre il volume comprende anche un’approfondita ricerca storica sulle origini della diocesi e sui rapporti tra la cattedrale e le famiglie nobili della città.

Alla presentazione sono intervenuti il vescovo Marco Prastaro, il vescovo emerito Francesco Ravinale, il sindaco Maurizio Rasero, il vicepresidente della Provincia Paolo Lanfranco ed il questore Alessandra Faranda Cordella.

Dopo i saluti del direttore del Museo Diocesano Stefano Zecchino e delle autorità, il libro è stato presentato dal professor Aldo Gamba e dall’editore Fornaca che ha presentato gli interventi dei vari autori che hanno illustrato le loro ricerche sui diversi argomenti di cui si compone l’opera.