Possibile presenza di erba velenosa nei fagiolini finissimi surgelati: Eurospin ritira le buste dal mercato

Il Ministero della Salute comunica il richiamo per rischio chimico dei fagiolini surgelati commercializzati in Italia da Eurospin Italia Spa a marchio “Delizia Dal Sole”.

Sono stati ritirati dal mercato due lotti di fagiolini finissimi surgelati per il rischio legato alla presenza di un’erba velenosa nella confezione, la Datura. Si tratta di una pianta infestante molto pericolosa che nel raccolto può confondersi con gli altri vegetali commestibili e che sarebbe finita in alcune buste di fagiolini surgelati a marchio “Delizie Dal Sole”. L’azienda ha ritirato in via precauzionale gli interi lotti, dopo che il ministero della Salute ha pubblicato un richiamo con la richiesta di togliere al più presto il prodotto dagli scaffali. La datura, chiamata anche “erba del diavolo”, è una pianta molto tossica, il cui consumo può portare a gravi effetti sulla salute.  Saranno ora le analisi comunque a stabilire se insieme ai fagiolini fossero mischiate anche le foglie di questa pianta velenosa.

In particolare si tratta dei lotti 9043M e 9043MX, che contengono buste da 600 grammi con la data di scadenza 02/2021 e 01/2021.

Il Ministero della Salute raccomanda ai consumatori di non mangiare questi fagiolini e di riportare le confezioni al punto vendita di acquisto. Il prodotto è stato distribuito solo dai depositi del Nord Italia.