A Portacomaro Stazione partecipata riunione informativa sul controllo del vicinato

Più informazioni su

Venerdì 15 presso la Società Operaia Agricola di mutuo soccorso di Portacomaro stazione si è tenuta una riunione informativa sul controllo del vicinato.

Presenti per il Comune di Asti, oltre ad autorità di Comuni vicini, il vice Sindaco Marcello Coppo, l’Assessore alla sicurezza Marco Bona, il consigliere delegato alle frazioni Piero Ferrero, il consigliere Paolo Bassi, il Presidente del Controllo Del Vicinato (CDV) Ferdinando Raffero e il vice responsabile della sezione piemontese del CDV Diego Innocenti.

Dopo le presentazioni di rito la parola è passata ai “tecnici” Raffero e Innocenti, esperti in materia: grazie al supporto video sono state illustrate e spiegate le slide con tutti i consigli e gli accorgimenti per evitare episodi spiacevoli, come furti ed eventuali incontri indesiderati nella propria abitazione. Il pubblico, numeroso e attento, ha poi seguito gli indirizzi per formare a tutti gli effetti il gruppo del Controllo Del Vicinato sul territorio.

“I primi passi sono già stati mossi per coinvolgere un po’ di persone e iniziare a mettere le basi creando un iniziale gruppo WhatsApp con una ventina di residenti di zona: come previsto dal regolamento e per semplificare le segnalazioni alle forze dell’ordine mi sono permesso di indicare una persona come coordinatore del gruppo, tra l’altro molto vigile e presente: suggerirei comunque di ritrovarci il prima possibile per definire meglio il tutto”, aggiunge il consigliere e promotore territoriale del CDV Paolo Bassi.

L’Assessore Bona, con delega alla sicurezza, polizia municipale e CDV spiega l’impegno dell’amministratore comunale su queste tematiche ricordando l’aumento degli strumenti tecnologici sul territorio, l’aumento tra pochi mesi di 11 unità nel corpo di polizia municipale e il costante aumento dei gruppi di CDV, presenze utilissime che con un coordinamento interno offrono alle forze dell’ordine una silente ma utilissima mappatura degli episodi strani, sospetti o addirittura pericolosi che avvengono sul territorio astigiano e non solo, essendo una rete ramificata in molti comuni della Provincia.

Successivamente, dopo un saluto del Sindaco Maurizio Rasero arrivato da altri impegni istituzionali, si è lasciato spazio alle domande del pubblico sulla sicurezza in genere e su eventuali problematiche frazionali. Il Vice Sindaco Coppo ha ribadito la grande attenzione dell’Amministrazione sul tema della sicurezza dichiarando che il controllo del vicinato è un importante difesa attiva della cittadinanza.

Più informazioni su