Con “PassoPasso” alla ricerca dell’armonia nelle famiglie in crisi

Più informazioni su

A.L.E.R.A.MO. Onlus Aps ha presentato il suo nuovo progetto “PassoPasso”, una serie di iniziative e proposte alla ricerca dell’armonia della famiglia.

“L’idea nasce dall’esperienza professionale nell’ambito della mediazione civile ed ha l’obiettivo di prevenire lo sfascio della coppia, intervenendo con proposte speciali per affrontare i problemi quando sono ancora piccoli”. – ha spiegato Maria Rita Mottola, presidente di A.L.E.R.A.MO. Onlus, avvocato, che insieme al collega Giampiero Aceto hanno maturato esperienza specifica nel settore delle crisi coniugali al punto di elaborare una proposta di legge sulla mediazione familiare ed hanno elaborato questo progetto di supporto per le coppie.

Il progetto prevede due percorsi rivolte alle coppie: uno rivolto alle coppie di fidanzati e ai giovani sposi, con sedute di terapeutica artistica e body art, tenute da Letizia Huancahuari Tueros, al fine di far emergere le pulsioni e le incomprensioni sopite che potrebbero, se non affrontate, causare problemi nel futuro del rapporto di coppia.

L’altro, per le coppie più consolidate, tenuta da Ileana Spalla, sarà un percorso incentrato su suoni e colori della voce, per riuscire a raggiungere la consapevolezza di quanto comunicare in modo differente possa aprire nuovi scenari, scatenando una risata al posto di oppressivi silenzi.

Si potrà frequentare in due modalità: o scegliendo incontri personalizzati ad Asti, a Vercelli, Casale, Alessandria e Torino e nel Monferrato a Moncalvo e a Crea, oppure condividendo con altre coppie, una decina al massimo, un’esperienza immersiva di due giorni al Santuario di Crea, dalle 14.30 del sabato alle 11 della domenica. Il primo fine settimana di incontro stanziale a Crea è programmato a metà aprile, il secondo ad inizio maggio.

Ma il percorso prevede anche focus per genitori, insieme a Michela Morra, Psicologa e psicoterapeuta che proporrà pomeriggi di approfondimento su come gestire il rapporto tra figli e tecnologia, per conoscere le criticità cui possono andare incontro e riuscire a prevenire situazioni problematiche. Questi incontri, il cui primo è fissato il 6 aprile, saranno ospitati dalla Biblioteca di Moncalvo.

Per informazioni su “PassoPasso”: info@aleramonlus.it

Più informazioni su