Oggi è la Giornata Mondiale della Musicoterapia

Più informazioni su

Oggi, venerdì 1 marzo, è la giornata mondiale della musicoterapia, promossa dalla WFMT.

La musicoterapia è una disciplina che utilizza i benefici della musica, del canto e dei suoni non verbali, per finalità  educative, terapeutiche e riabilitative.

La World Federation of Music Therapy (WFMT) è dedicata allo sviluppo e alla promozione della musicoterapia in tutto il mondo come arte e scienza.

La Federazione sostiene lo sviluppo globale di programmi educativi, pratica clinica e ricerca per dimostrare il contributo della musicoterapia all’umanità.

La Musicoterapia – ci spiega la musicoterapista Silvia Vercellino- appartiene alle artiterapie insieme a danzaterapia, teatro terapia, arteterapia. Usa l’elemento corporeo sonoro non verbale per lavorare sulla relazione in modo preventivo, riabilitativo o terapeutico.

La musicoterapia esiste da una trentina d’anni ed ultimamente si sta facendo strada con evidenze scientifiche come mezzo di benessere. Il non verbale è un tipo di relazione fondamentale anche in gravidanza e nei primi anni di vita del bambino e proprio di questo Silvia Vercellino ne parlerà ai Giovedì della Salute in Astiss nell’incontro del 4 aprile.

La prima scuola di Musicoterapia in Italia è nata ad Assisi nel 1982.

 

Più informazioni su