A Moncalvo Museo Civico aperto in occasione di Golosaria in Monferrato

Più informazioni su

 

Dopo la pausa invernale il Museo Civico di Moncalvo si prepara alla riapertura con nuove mostre che accompagneranno i prossimi mesi dell’anno, in affiancamento alla Collezione permanente.

La prima occasione utile per accedere alle sale di via Caccia a Moncalvo sarà domenica prossima 31 marzo, in occasione della rassegna “Golosaria” che proporrà in città svariati appuntamenti. Fra questi figura anche l’apertura del Museo Civico che promuove visite guidate con partenza alle 10.30 e alle 15.30. Dal momento della partenza del tour pomeridiano sarà inoltre possibile effettuare presso il Museo degustazioni di grappe e spirits in collaborazione con Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846.

Quella di domenica non sarà che un’anteprima dell’ormai imminente riapertura, ad ogni fine settimana, del Museo Civico di Moncalvo, le cui sale al piano superiore ospiteranno già dall’inizio di aprile una nuova esposizione artistica temporanea.

Protagonista della prima esposizione del 2019 sarà il pittore Stefano Icardi, vissuto a Canelli nella prima metà del Novecento. Nato a Caserta nel 1875 e morto a Canelli nel 1953, Icardi fu artista eclettico e svolse in completo silenzio un repertorio pittorico di grande qualità̀, avvicinandosi alla migliore tradizione piemontese dell’inizio del secolo scorso. Icardi (con vocazione artistica completata dall’essere un musicista polistrumentista) esercitava la sua arte accompagnando al pianoforte le visioni cinematografiche dei film muti nelle sale di Nizza Monferrato e di Acqui Terme.

I visitatori troveranno, come di consueto durante le visite guidate al Museo e alla Mostra, alcune piacevoli curiosità, messe a punto da A.L.E.R.A.MO. onlus.
La mostra sarà aperta al pubblico da sabato 6 aprile a domenica 30 giugno, ogni sabato e domenica, dalle ore 10 alle 18, per tutti i visitatori e durante la settimana solo per gruppi.

Per le visite guidate al Museo Civico di Moncalvo e alla mostra è confermato il contributo di 5 euro.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 3277841338 – www.aleramonlus.it

Più informazioni su